Il colore che contraddistingue questa munizione è l'arancione e, se proviamo a fare un tuffo nel passato, non è difficile ricordare la cartuccia prodotta dalla Maionchi con in rilievo nero la scirtta AZ-20 che dalle mie parti si trovava principalmente in piombo 7½ o 9½ e veniva principalmente adoperata in preapertura col caldo o all'entrata della piccola migratoria come Tordi ed Allodole.
Intorno agli anni '80 veniva caricata in bossolo SMI da 70mm, innesco 686, polvere C7 in dose 1,65X32, borra Maionchi antigelo Max, chiusura stellare a circa 58mm.
La borra Maionchi antigelo Max è una tubolare di altezza complessiva da 37mm e borretta interna in sughero. Per molti aspetti simile alla moderna LB. La borra era preintagliata per 15mm creando delle sorta di alette.
![NSI Classica Bossolo](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20Bossolo.jpg)
Come spesso vediamo nei caricamenti moderni il bossolo, rimasto arancione, è diventato translucido che lascia intravedere il "cuore" della munizione.
Vediamo, nel dettaglio, la ricetta della NSI Classica:
Polvere: C7 in dose 1,65g;
Bossolo: NSI da 70mm T3;
Innesco:688 ad alta potenza;
Borra: NSI due pezzi;
![NSI Classica Piombo](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20Piombo.jpg)
Chiusura: stellare;
Altezza Cartuccia Finita: 57,6;
Pressione: nd;
Velocità V0: 415m/s;
Confezione: 25/100;
Prezzo indicativo medio: 6,5€ (12/16);
![NSI Classica Innesco](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20Innesco.jpg)
Nelle foto puoi notare il dettaglio della borra tubolare con la coppetta interna sempre in plastica.
![NSI Classica Borra](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20Borra.jpg)
![NSI Classica calibro](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20calibro.jpg)
![NSI Classica Polvere](/images/Cartucce/Originali/NSI/NSI%20Classica%20Polvere.jpg)
Consigliata per:
Cosa ne pensi della NSI classica?
Ringraziamo anche Gianluca Misuraca per aver contribuito all'articolo condividendo con noi foto ed esperienze con questa munizione.
Cartucce simili
Notizie e cartucce con la C7
Leggi tutto...