Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 22 Agosto 2015 00:00

Il superpredatore per eccellenza nessuno sopravvive a lui

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Inquinamento dell'UomoI ricercatori canadesi dell'Università Vicatoria hanno scoperto il "superpredatore" per eccellenza. Esso è in grado di cacciare una moltitudine diverse di specie animali ed è in grado anche di causare estinzioni di massa e stravolgere interi ecosistemi mettendo a dura prova gli equilibri del pianeta. Lo vediamo tutti quotidianamente, basta infatti guardarci allo specchio. L'uomo è il predatore per eccellenza che vive sul nostro pianeta.

L'articolo "L'ecologia unica dei predatori umani" pubblicato sulla rivista Science mette in risalto le nostre doti di uccidere intere specie ed ecosistemi per le nostre priorità a breve termine.
Nessuna delle altre 2.125 specie di predatori esaminate, fra terrestri e marine, uccide quanto noi.

L'uomo, infatti, fa razzie di pesci con un tasso 14 volte superiore a tutti gli altri predatori marini, uccide esemplari adulti mettendo a rischio il potenziale di procreazione delle altre specie ed arriva a cacciare ed uccidere grandi carnivori arrivando a essere 9 volte più letale degli equilibri naturali dove gli animali si uccidono a vicenda per sopravvivere.

L'uomo sta alterando gli ecosistemi riducendo notevolmente le altre specie presenti sul pianeta e stravolgendo spesso le catene alimentari.
Questi risultati estremi sono situazioni che nessun altro predatore non umano raggiunge e che porta a situazioni non più sostenibili.
Pertanto o cominciamo a darci una regolata considerando il concetto dello "sfruttamento sostenibile" o ben presto rimarrà ancora poco. Per questo il ricercatore Darimont consiglia al più presto di adottare un modello sostenibile che si basi sui comportamenti più simile a tutti gli altri predatori non umani che sul nostro..

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente