Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 20 Agosto 2015 00:00

La centrale solare che uccide un uccello ogni due minuti

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
La centrale solare più grande Inaugurata nel Febbraio del 2014, la centrale solare nel deserto di Mojave in California è la più grande al mondo e produce energia elettrica pulita ad impatto zero sull'ambiente per oltre 140mila case. Fra le tre aziende proprietarie dell'impianto c'è anche Google sempre vicina agli aspetti legati al rispetto dell'ambiente.
Tuttavia l'imponente opera che produce energia senza inquinare è diventata una vera e propria trappola mortale per tutti gli uccelli della zona. Più di 300 mila specchi, ciascuno grande quanto una porta da garage, riflettono i raggi solari su tre enormi torri-caldaie. La luce riflessa sulle torri e tale da riscaldare l'acqua all'interno delle torri che viene utilizzata per produrre vapore e far girare le turbine che generano la corrente elettrica. Sulle superfici delle torri si raggiungono circa i 426°, una temperatura elevatissima.

Gli uccelli che sorvolano la struttura rischiano però di trovarsi sulla traiettoria dei raggi riflessi ed essere colpiti così dalla potenza della luce. Alcuni ispettori della U.S. Fish and Wildlife Service (USFWS), un’agenzia ambientale federale, raccontano di uccelli in aria improvvisamente prendere fuoco e cadere con tutte le piume bruciate. Non si conoscono le stime reali ancora, ma la centrale potrebbe causare la morte da un migliaia a circa ventottomila uccelli l'anno. La centrale che deve, quindi, essere un modo per rispettare l'ambiente rischia di diventare, invece, una vera e propria mannaia assassina per tutti gli uccelli. Un vero smacco per tutti i veri amanti dell'ambiente.
I proprietari della centrale rispondono che sono già iniziati i lavori a delle soluzioni che dovrebbero far diminuire notevolmente il rischio di uccidere poveri ed indifesi uccelli.

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente