Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Ottobre 2014

Giovedì, 30 Ottobre 2014 00:00

Il bracconaggio nel Medio Oriente

In questi giorni Striscia la notizia, grazie al suo inviato Edoardo Stoppa, risolleva un problema già noto come il bracconaggio nelle zone del Medio Oriente che interessano migliaia e migliaia di uccelli migratori sterminati senza alcun senso e con ogni mezzo a disposizione. Il paese che più è interessato da questi fenomeni di bracconaggio è la Libia che con una popolazione di circa quattro milioni di abitanti conta più di cinquecento mila bracconieri nonostante qui la caccia sia bandita dal lontano 1995.

Pubblicato in Notizie

Come di consueto di questi periodi il nostro amico Santo è in ferie per dedicarsi alla caccia nella speranza di una buona entrata di Tordi. Peccato che sin qui, almeno in Calabria, le emozioni non sono state molte ed i Tordi si fanno aspettare e non poco. Guidati dalla pazzia del nostro amico Santo, ci avventuriamo nelle bellissime zone della Calabria alla ricerca affannosa dei Tordi fra strade un po' disastrate e stupendi paesaggi. Arriviamo fra qualche ulivo con le consueti reti già parate. Decidiamo allora di posizionarsi più sotto degli ulivi nel bosco.

Pubblicato in Notizie
Martedì, 28 Ottobre 2014 00:00

Clever Mirage Xpert Game T2 32g

Una cartuccia a prezzo abbordabile venduta in diverse numerazioni che la rende molto versatile e adatta a diversi tipi di caccia. Consigliata sopratutto per il periodo estivo l'abbiamo testata a Tordi ed Allodole col n° 9. Sarà che abbiamo beccato due mattinate di tempo nuvoloso e pioggerellina il rendimento di questa munizione non ci ha entusiasmato più di tanto. Molto probabilmente non va d'accordo con l'umidità. Nei tiri un po' più distanti (ma sempre a portata) il selvatico di turno sembrava non risentire per nulla del colpo, ma dopo pochi metri cadeva secco.

Pubblicato in Cosa spariamo
Lunedì, 27 Ottobre 2014 00:00

RC40 Semimagnum HP 40g

Una pregevole cartuccia da utilizzare su prede dove la cartuccia deve difficilmente fallire. Molta apprezzata soprattutto quando caricava la JK3 oggi si è "adeguata" alle altre corazzate in commercio utilizzando la Tecna. Risulta molto veloce e dalle pressioni nonostante tutto contenute. L'abbiamo provata senza grossa fortuna a Volpi e Cornacchie col piombo 0, ma i pochi tiri effettuati non ci hanno permesso di apprezzare appieno questa munizione.

Pubblicato in Cosa spariamo
Venerdì, 24 Ottobre 2014 00:00

Fiocchi PL2 Trenta

Cartuccia della Fiocchi dal prezzo abbordabile e dalle buone rese nei tiri vicini o a media distanza. Si presenta con un bossolo marrone e scritte bianche ed è una munizione che senza grosse pretese fa il suo dovere.
L'abbiamo provata all'entrata di Allodole e Tordi. Predilige il clima asciutto e mite tipico di Ottobre mentre comincia un po' ad andare male quando c'è brutto tempo o vento forte.

Ideale anche da essere utilizzata a Quaglie e soprattutto nelle belle giornate di passo quando le cartucce vanno via in un lampo.

Pubblicato in Cosa spariamo
Venerdì, 24 Ottobre 2014 00:00

Romana Munizioni Anigrina Lamellare Plastica

Dalla Romana Munizioni una cartuccia caricata con la famosissima polvere AL della Baschieri&Pellagri in una livrea fucsia molto bella da vedere. L'abbiamo provata con piombo 13 a Tordi su consiglio dell'armiere a prima mattina durante lo spollo. Il contenitore unito al piombo così fine ha permesso buoni tiri sia a distanza ravvicinata che vicino con qualche pecca all'aumentare un po' della distanza dove il piombo 13 ha perso la sua efficacia e a salvarci è stato il secondo colpo.

Pubblicato in Cosa spariamo
Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00

Storno (Sturnus vulgaris)

Lo Storno è una specie molto comune e diffusa nel nostro paese tanto da diventare una vera e propria calamità per frutteti ed oliveti e non sono così rari i danni per i tetti delle case ed automobili. Appartiene all'ordine dei passeriformi ed è originario della zona Eurasia ed oggi è presente anche in Nord America e Africa. Grazie alla sua adattabilità vive tranquillamente sia in campagna che nei centri urbani senza grosse difficoltà generalmente in forma gregaria in storni di anche di centinaia ed a volte migliaia di esemplari.

Pubblicato in Cacciapedia
Venerdì, 17 Ottobre 2014 00:00

Passo anomalo 2014

Abbiamo passato la metà di Ottobre ed è ora di tirare un po' di somme sul passo a cui abbiamo assistito in questi giorni. Definirlo anomalo sembra poco. In pochi ricordano un entrata così numerosa di tordi già a fine settembre nelle zone del Nord d'Italia e causa mal tempo sembra già essere terminata. Al centro ed al sud, invece, l'estate sembra non essere mai finita con temperature non molto lontane dai 30° e umidità elevata.

Pubblicato in Notizie
Martedì, 14 Ottobre 2014 00:00

Cosa fare quando il cane ha la diarrea

Un problema molto diffuso e che spesso sottovalutiamo è quando il nostro cane soffre di diarrea. La diarrea si manifesta con emissione più frequentemente di feci tenere o liquide associata spesso a scarsa vivacità scarso appetito e a volte difficoltà a defecare per il nostro animale.

La diarrea può essere di breve durata o durare per giorni o settimane. L'importante è non lasciarci spaventare e valutare attentamente le condizioni del nostro cane. Il più delle volte la diarrea è causato da intolleranze alimentari (es. latte) o dall'alimentazione troppo variegata a cui sottoponiamo il nostro cucciolo.

Pubblicato in Quattro Zampe
Venerdì, 03 Ottobre 2014 00:00

Baschieri & Pellagri - 4 MB Long Range

Una bella corazzata per prede ambite e per tiri impegnativi come suggerisce il nome "Long Range". Una munizione non velocissima, ma dalle pressioni piuttosto contenute e rese costanti. Il tutto garantito dall'ottimo propellente, MBX36, che rende questa cartuccia adatta per essere sparata senza grossi problemi tutto l'anno.

Ideale, soprattutto a stagione inoltrata quando è difficile ormai avvicinare le prede ormai furbe e smaliziate. Risulta, infatti, ideale per la caccia in valle o stanziale che richieda tiri impegnativi. Buono il rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre cartucce più blasonate. Provata con buoni risultati a Colombacci e Lepri.

Pubblicato in Cosa spariamo
Pagina 1 di 2