Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Martedì, 08 Luglio 2014 00:00

Perché il cane si rotola su escrementi o carogne?

Scritto da 

google+

linkedin

Un comportamento molto comune fra i cani e rotolarsi felicemente su feci, carogne o immondizia puzzolente e questo accade soprattutto quando portiamo i cani all'aperto o in campagna. Questo tipo di atteggiamento è purtroppo un richiamo irresistibile per il nostro amico a quattro zampe che lo porta a strofinarsi a più non posso su tutto quello che emana cattivo odore al fine di incorporarlo su se stesso. Il tutto per la gioia dei padroni che dovranno poi magari trasportare il cane in macchina.


Questo, chiamiamolo "rituale" ha spesso molte spiegazioni. Il medesimo comportamento viene registrato nei parenti Lupi che sfruttano il cattivo odore addosso per non far allarmare le loro prede.

Spesso questo comportamento nel nostro cane è da associare ad una ricerca di attenzioni da parte del proprio padrone o che togliersi di dosso il profumo tanto gradito a noi, ma insopportabile per lui.

Purtroppo non ci sono rimedi che evitino al nostro cane di far festa su qualcosa di puzzolente. Impararlo ad ubbidire ai nostri richiami è la migliore tecnica per evitare il peggio. Evitiamo anche di lavare spesso il cane o usare profumi e/o deodoranti molto forti che possono nascondere l'odore stesso del nostro animale che cercherà poi in tutti i modi di contraddistinguersi in termine di odorato. È, infatti, molto importante per il nostro cane possedere un suo tipico odore per definire la sua presenza con i suoi simili ed una fragranza profumata è tutt'altro che un'identificazione per i cani.



Consigli ed avvertimenti per proteggere il nostro cucciolo

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Ultimi commenti