Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung

cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung 13/03/2021 23:36 #6853

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Buongiorno a tutti, ho messo a punto una cartuccia a pallettoni per cacciare le volpi in battuta, ottima per i tiri lunghi. Credo che a tutti gli appassionati di questa caccia, o chi come me a fine stagione partecipa a qualche battuta per il controllo dei nocivi potrebbe essere interessato.
Il problema maggiore delle cartucce a pallettoni è che aprono e disperdono esageratamente, e questo rappresenta un pericolo per uomini e cani, inoltre a me spesso capita di vedere la volpe uscire dai canali anche a lunga distanza, cosa che rende più difficile l'abbattimento anche sparando con pallettoni grossi che conservano si sufficiente energia, ma tendono ad aprire così tanto da andare facilmente fuori bersaglio.
Questa cartuccia che ho realizzato e oggi testato, permette di ottenere rosate compatte anche a lunga distanza, con conseguente maggior possibilità di successo, e minore rischio di colpire inavvertitamente dei cani che siano all'inseguimento( anche se, nonostante questa cartuccia non mi azzarderei a sparare ad una volpe a pallettoni se ha dei cani che la braccano da vicino).
La cartuccia è così fatta: Tecna

12/70/616 2x9 pallettoni 10/0 e 1 pallettone da 12 gr ( quelli gualandi per il cal 28) borra gt e circa 2 gr di plastic buffer.

La cartuccia è stata pensata per sfruttare sia l'effetto del buffer, che l'effetto scia dato dal pallettone piu grosso messo in cima, il buffer è messu in modo tale da ricoprire tutti i pallettoni compreso quello in cima, il tutto chiuso con tonda.
Il risultato mi ha soddisfatto al punto di volerla condividere con voi.

mostro una foto su di un bersaglio posto a 48 metri circa, la rosata dei pallettoni è stretta quanto un cerchione di auto, circa 25x30 cm... considerando la distanza di tiro credo sia un buon risultato.
Colpo sparato con il mio franchi canna 70 1 stella.
Ho sparato un po basso a destra perchè con una mano sparavo e con l'altra reggevo il telefonino per filmare ma i pallettoni sono tutti e 10 a bersaglio.
Un saluto.
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung 16/03/2021 00:15 #6855

  • RedHunter
  • Avatar di RedHunter
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 208
  • Ringraziamenti ricevuti 89
  • Punti: 3216
  • Karma: 0
  • Italia-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Come posizioni i pallettoni nel contenitore??
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung 16/03/2021 00:17 #6856

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
i pallettoni sono 11/0 o 10/0 ?

Interessante prova se la palla fa da apri pista sicuramente aiuterà gli altri a mantenere meglio la traiettoria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung 19/03/2021 00:52 #6860

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao la palla più grossa ovviamente la metto in cima, e lei che fa da apristrada... Dietro tutte le altre ben compattate col buffer.
Ho fatto un video in cui mostro come si assembla e le varie prove lo pubblicherò a fine mese per chiunque possa essere interessato a replicarla.
Posso dirvi che chi va a volpi potrebbe trovarla molto utile specie nei tiri lunghi... Sto cmq mettendone a punto anche un altra con pallettoni più piccoli 6/0 sempre con 3 pallettoni 10 /0 che fanno da trascinatore. E che se funziona bene potrebbe essere di interesse ancora maggiore per i volpaioli che non vogliono usare palle troppo grosse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cal 12 tecna cartuccia a pallettoni 11/0 tiri lung 19/03/2021 10:56 #6861

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Parlavo con Desmopaolo che ha avuto l'idea di sfruttare l'effetto scia delle stratificate per fare delle long range per i colombacci.
Quindi io trovo ottima la sua idea, ma usare quel principio più il buffer sulle cartucce a pallettoni che se ne fanno poche e una cosa... Allargarlo a tante cartucce a pallini un altra... Ogni cartuccia impegna molto tempo per pesatura doppia di piombo più il buffer..
Non conosco a fondo questi meccanismi, ma voglio vedere se riesco a trovare il modo di sfruttare l'effetto scia senza mettere troppo piombo grosso... Perché se mettiamo 50 di piombo grosso e 50 di quello piccolo il numero di pallini della rosata si riduce... Ma se la cosa funzionasse con un 10per cento di pallini grossi ed il 90 di piccoli....allora la rosata sarebbe più ampia e guarnita!
Appena usciamo dalla zona rossa farò le mie prove e... Vediamo cosa ne viene fuori. Quanto al buffer ho l'impressione che su piombo più piccolo dello 0 serve a poco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.203 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti