Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Info Sezione

Info Sezione 30/04/2020 13:20 #6003

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Spera ti piaccia questa sezione dove poter valutare le rosate ottenute con determinati assetti e le loro variazioni.

Per rendere il più possibile semplice la fruizione delle informazioni ti chiediamo di censire i nuovi post seguendo questi indicazioni:

Titolo della discussione:
A ) calibro
B ) polvere
C ) grammatura di piombo
D ) specifica dell' assetto…. (dispersante, long range, silenziata) esempio : cal 12 Sipe 33g dispersante

Le informazioni da inserire nel post sono :
A) descrizione precisa dell’assetto ( utile anche lotto utilizzati e foto): innesco, dosi polvere e piombo, borra e altezza finale chiusura
B ) caratteristiche della canna ( lunghezza, strozzatura, foratura )
C ) descrizione ambientali ( distanza, dimensione placca temperatura e se possibile altri parametri come umidità e pressione atmosferica)

Effettua la foto il più frontale possibile, evitando inclinazioni e riflessi, comprendere anche parte dell'ambiente esterno focalizzando al meglio i fori dei pallini.
Se possibile evidenzia con un pennarello, in contrasto al colore del foglio/placca, i fori dei pallini per renderli maggiormente visibili.
Controllo della rosata
metodo ufficiale per controllare la regolarità della rosata e che consente un'ottima valutazione di canne per caccia e cartucce.
Bersaglio per prova della rosata
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Il bersaglio di controllo è un cerchio di 75 cm di diametro con un cerchio interno di 37,5 cm. La corona circolare è divisa in dodici settori e il cerchio interno è diviso in quattro settori; ogni settore ha la superficie di 276, 125 cm². Questa misura è stata scelta in modo che due settori adiacenti (552 cm²) corrispondano alla superficie massima di una lepre, mentre una pernice corrisponde ad 1/3 di un settore (92 cm²) e un fagiano e un anatra a 2/3 (184 cm²). La prova viene effettuata sparando una serie di 5 cartucce eguali dalla distanza di 35 metri. Se una delle 5 rosata diverge dalle altre per più del 25% di impatti, occorre sparare altre cinque cartucce e la rosata anomala va scartata in quanto attribuibile ad anomalia della cartuccia.

Per ogni rosata si passa poi a valutare la copertura di ogni settore (due settori per la lepre) che sarà considerata sufficiente se, tenuto conto del diametro del pallino richiesto per l'animale in considerazione, si contano almeno:

- almeno 12 pallini da 2,5 mm(pb 7) in un settore e cioè almeno 4 pallini per la superficie di una pernice (1/3 di settore);

- almeno 6 pallini da 3 mm(pb 5) in un settore e cioè almeno 4 pallini per la superficie di un fagiano (2/3 di settore);

- almeno 6 pallini da 3,5 mm (pb 2)in due settori contigui, corrispondenti alla superficie di una lepre. In questo caso bisognerà sommare via via A+B,B+C,C+D,D+A,E+F,F+G,G+H,H+I,I+L,L+M,M+N,N+O,O+P,P+Q,Q+R,R+E.

La rosata sarà tanto migliore quanto maggiore è il numero dei settori coperti e quanto maggiore è il numero di pallini complessivo. In presenza di un buon numero complessivo di pallini sul bersaglio, ma concentrati piuttosto sui settori centrali, non si deve concludere che l'arma spara male, ma solo che è più adatta per tiri lunghi; è perciò consigliabile di ripetere la prova a 40 metri di distanza.

Un altro metodo un po empirico per verificare la qualita della rosata è verificando la concentrazione dei pallini in base alla strozzatura.
Di fatto:
-una canna full choke(1*) dovrebbe essere capace di collocare in un cerchio di 75 cm a 35 metri un numero di pallini pari al 70%.
-una choke(2**) a 35 metri il 60/70%
-una demi choke (3***)50/60%
-una cilindrica(4****) 40/50%


Per come realizzare la prova consulta i nostri consigli
Ultima modifica: 01/05/2020 16:44 da desmopaolo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti