Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: confronto tra stellare in bossolo 76 ed ogivale 70

confronto tra stellare in bossolo 76 ed ogivale 70 13/07/2022 23:58 #7425

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Buongiorno a tutti, ho voluto fare un altro esperimento di trasformare un assetto da 12/76 stellare a 12/70 ogivale.
I risultati confermano ulteriormente la mia tesi che qualsiasi magnum 76 in stellare puo essere trasformata in ogivale 70.
Stavolta ho usato m92s.
Assetto preso da una rivista del settore era:
12/76/616 2.25x48 z2m15 stell
trasformata in 12/70/616 2.25x48 z2m15 ogivale.

ed ecco i valori della stellare: ed ecco i valori in ogivale:

PM: 950 bar PM:793 bar
v1:395 m/s v1: 447 m/s
tc: 2850 tc: 2605


Questi i valori di banco.... come potete vedere sono tutti a favore dell'ogivale.
devo dire che sono rimasto profondamente impressionato daLLE DIFFERENZE soprattutto in termini di pressioni e velocità.
Attenzione però ovviamente le bancature sono state fatte in tempi diversi in balipedi differenti, seppur entrambi ben tarati, inoltre i lotti di polvere potevano benissimo essere differenti, e con diversa vivacità... resta però il fatto che entrambe erano fatte con m92s e identico borraggio e grammatura di piombo... quindi per me questa è una ulteriore conferma della mia affermazione che qualsiasi stellare in bossolo 76 puo essere trasformata in ogivale in bossolo 70.
Certo sono due cartucce molto differenti.... non so quale delle due sul campo risulterà meglio.
L'unica cosa che non capisco è la enorme differenza di velocità... una 48 gr che viaggia a 450 m/s non l'avevo mai vista....
Ho fatto qualche proiva di rosata e a 40 metri è impressionante!!!
non mi resta che provarle appena possibile a caccia.
In conclusione ecco l'ennesima dimostrazione che vendere tutti i semiautomatici camerati 76 non serve a nulla se non a foraggiare un businnes e prendere per i fondelli i gonzi che di caricamento non ne capiscono...Un saluto.
Ultima modifica: 14/07/2022 00:00 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

confronto tra stellare in bossolo 76 ed ogivale 70 20/07/2022 17:07 #7432

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Molto interessante il tuo esperimento.
Ovviamente togliendo il carico d'estrazione della stellare e chiudendo in ogv scendi di pressione ed in questo caso aumenti anche di velocità.
Teoricamente sembrerebbe migliore l'assetto in ogv ma il test finale, come tu ben sai, si fa sul selvatico e non è detto che la prova alla placca sia garanzia di successo.
Non ho idea a cosa si possa sparare dalle nostre parti con 48gr. Mi sembrano troppi anche per una lepre e oche e tacchini solo nelle fattorie...
Calcolando che 48gr a 450 ms sarebbero 4860 joules.... la potresti provare anche su un cervo :lol:
Per quanto riguarda il mercato delle armi non sono d accordo con te.
Ti ricordo che non tutti i cacciatori hanno la possibilità o le capacità o il tempo o la voglia di caricarsi le cartucce.
Quindi optare per un fucile magnum, se necessario per il tipo di cacci che si fa, per molti è una scelta obbligata.
Chi invece lo fa per moda... non sto qui a perlarne.
Ma rimane il fatto che chi non possiede un fucile camerato 76, e può ricaricare, ha una buona alternativa con le ogivali
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

confronto tra stellare in bossolo 76 ed ogivale 70 22/07/2022 08:09 #7433

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao Paolo si e vero non so quanto servano i 48 qui da noi... Cosi come non servono i fucili magnum... Per questo dico che farne una decina basta per un anno... Cmq averla e meglio di non averla.
Se vuoi la tiri fuori e spari. Purtroppo anche i 48 gr non sono una certezza assoluta, se non vanno sono peggio delle altre cartucce.. Cmq reputo interessanti queste prove perché danno un idea in piu sulle ogivali... Chi vuole avere una cartuccia diversa ha la possibilità di farla.... E chi non vuol saperne anche se ha 1000 polveri diverse, perde la possibilità di sfruttarne alcune potenzialità.
Alla fine chi si diverte a sperimentare ha un mondo a disposizione inesplorato, chi preferisce la monotonia del clasdico continua come ha sempre fatto...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: desmopaolo
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti