Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Dall'ingegno e caparbietà di Gerardo e Ramon una sezione dedicata agli esperimenti più strani ed a volte inutili che ci siano. Dove l'unica raccomandazione e non ripetere mai nulla!

ARGOMENTO: Palla e 3 pallettoni

Palla e 3 pallettoni 28/03/2019 12:19 #5104

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Mi sembra una cartuccia molto pericolosa, e con due errori gravi
1) nn si mettono dischetti sopra una palla, il rischio è che si metta di traverso faccia da ostruzione, facendo dilatare la canna e anche deviando la traiettoria del proiettile.
2) non si mettono pallettoni sopra la palla, potrebbero anche loro fare da tappo, inoltre se tutto va bene con la palla che è molto più veloce verrebbero sbocciati pericolosamente fuori traiettoria, rischiando di colpire qualcuno.
Quindi non rischierei a fare e provare una cartuccia così!

Sul fatto che la palla spinga i palettoni molto velocemente fuori traiettoria vero, ho hatto qualche prova e la palla è molto precista sui 25mt, i pallettoni ottimi in un range di 15, l'idea fu presa spunto da questa americanta
DUCK HUNTER 12/89
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Palla e 3 pallettoni 28/03/2019 22:44 #5106

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Be da vicino sicuramente sarà micidiale ma... sul campo secondo me rischia di essere pericolosa. Tempo fa ho visto un tipo che aveva caricato una cartuccia singolare, in testa sua doppio uso beccacce e cinghiali.
Era sostanzialmente fatta con 6 pallettoni 11/0 sotto e pallini del 10 sopra, i pallettoni davano effetto Dispersante sbocciando i pallini, e se in mezzo al bosco gli partiva un cinghiale lo poteva fermare con i pallettoni 11/0.
Quello che però non ha considerato e che quei pallettoni tirati su una beccaccia magari ad altezza d'uomo avrebbero percorso centinaia di metri in mezzo al bosco dove già c'è scarsa visibilità conservando un potere offensivo notevole, rischiando di incontrare qualcuno che si aggirava nel bosco ferendolo gravemente...
Anche la tua cartuccia scagliando i pallettoni fuori traiettoria può essere potenzialmente pericolosa.
Certo in una battuta regolare sul cinghiale dove ognuno mantiene la postazione i rischi si riducono.. Ma purtroppo ho visto molte battute dalle mie parti dove si muovevano a schiera, e senza postazioni di sicurezza. Li quella cartuccia potrebbe combinare guai...
Ultima cosa, secondo me con tre pallettoni del 11/0 sopra la palla e una bobina T,5 avresti potuto chiudere senza dischetto, migliorando ulteriormente la cartuccia.
Cmq complimenti per la fantasia, mi piace vedere nuove soluzioni!
Un saluto.
Ultima modifica: 28/03/2019 22:49 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk, Gerardo_Massa

Palla e 3 pallettoni 29/03/2019 07:54 #5108

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 289
  • Punti: 10490
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
ecco perchè le munizioni spezzate non sono concesse nella caccia agli ungulati...
la cartuccia sopra menzionata e solo per divertirsi al tiro non ha alcun utilizzo/senso nella caccia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Palla e 3 pallettoni 29/03/2019 12:27 #5116

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Be da vicino sicuramente sarà micidiale ma... sul campo secondo me rischia di essere pericolosa. Tempo fa ho visto un tipo che aveva caricato una cartuccia singolare, in testa sua doppio uso beccacce e cinghiali.
Era sostanzialmente fatta con 6 pallettoni 11/0 sotto e pallini del 10 sopra, i pallettoni davano effetto Dispersante sbocciando i pallini, e se in mezzo al bosco gli partiva un cinghiale lo poteva fermare con i pallettoni 11/0.
Quello che però non ha considerato e che quei pallettoni tirati su una beccaccia magari ad altezza d'uomo avrebbero percorso centinaia di metri in mezzo al bosco dove già c'è scarsa visibilità conservando un potere offensivo notevole, rischiando di incontrare qualcuno che si aggirava nel bosco ferendolo gravemente...
Anche la tua cartuccia scagliando i pallettoni fuori traiettoria può essere potenzialmente pericolosa.
Certo in una battuta regolare sul cinghiale dove ognuno mantiene la postazione i rischi si riducono.. Ma purtroppo ho visto molte battute dalle mie parti dove si muovevano a schiera, e senza postazioni di sicurezza. Li quella cartuccia potrebbe combinare guai...
Ultima cosa, secondo me con tre pallettoni del 11/0 sopra la palla e una bobina T,5 avresti potuto chiudere senza dischetto, migliorando ulteriormente la cartuccia.
Cmq complimenti per la fantasia, mi piace vedere nuove soluzioni!
Un saluto.

Ciao Ronin figurati, questa è la sezione alchimina, nulla a che vedere con la caccia,il caricamento di cui parli tu, invece io ci ho visto esplodere una canna ad uno che la pensava allo stesso modo del beccacciaio, questa cartuccia potrebbe funzionare come home defenze, ma nulla di più, ecco un altro brevetto russo dello stesso tipo, il problema principale e trovare i giusti componenti per non appesantire troppo la cartuccia, poi ho fatto altri essetti con foster +10/0 ed lb, funzionanti ma senza senso

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
DUCK HUNTER 12/89
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Palla e 3 pallettoni 29/03/2019 12:30 #5117

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
demk ha scritto:
ecco perchè le munizioni spezzate non sono concesse nella caccia agli ungulati...
la cartuccia sopra menzionata e solo per divertirsi al tiro non ha alcun utilizzo/senso nella caccia.
Beh immagina di avere una cartuccia precisa con una palla da 24g in cima e magari sotto un 8/10g di pb0 per la caccia alla volpe, ti alleni a sparare a palla e se non la centri di poco i pallini correggeranno l'errore, fantasie che magari un giorno diventeranno realtà
DUCK HUNTER 12/89
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Palla e 3 pallettoni 29/03/2019 20:12 #5118

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Si con le palle dietro e decisamente fattibile...anzi direi molto interessante, in quanto rappresenta munizione spezzata, quindi non andrebbe denunciata la detenzione... sarebbe molto interessante per correggere i tiri a palla come dici tu, non costituisce rischio in quanto chiusa senza dischetto... e con i pallettoni dietro che non ostruiscono ne influiscono sulla traiettoria della palla principale...mi piace...si mi intriga molto... voglio provare a fare qualcosa con palla Lyman e se funziona come dico io...il prox anno ci sarà da ridere.. ;-) come grammatura totale andrei sui 45 gr, come polvere opterei tra la tecna e la sp2.... ragazzi mi avete dato la dritta giusta...vediamo se riesco a inventarmi qualcosa... vi faccio sapere, un saluto.
Ultima modifica: 29/03/2019 20:14 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti