Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Dall'ingegno e caparbietà di Gerardo e Ramon una sezione dedicata agli esperimenti più strani ed a volte inutili che ci siano. Dove l'unica raccomandazione e non ripetere mai nulla!

ARGOMENTO: Sipe controdose in ogivale

Sipe controdose in ogivale 23/05/2020 22:01 #6167

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Oggi tra gli altri test ho voluto provare anche questa cartuccia, che si è rivelata davvero buona... in particolare ne ho fatte due versioni:
12/70/616 1 ,90x28 sg27 ogivale
12/70/615 1.90x30 sg 30 ogivale

la prima l'ho testata sia su cartone a 30 metri che sulle eliche, e devo dire che le disintegrava a 35/38 metri
al chrony ha dato una v1: 485 m/s
ed ecco la rosata di questa 28 grammi realizzata con canna 70 3 stelle a 30 metri:


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.







la seconda da 30 grammi non sono riuscito a provarla al chrony perchè mi dava sempre errore, non sono quindi in grado di dire la velocità, tuttavia a 30 metri ha dato una bellissima rosata che adesso vi mostro, mi ha anche impressionato la violenza con cui impattava, grandissima velocità e potenza! ed ecco la rosata realizzata con la medesima canna e condizioni della cartuccia precedente:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


come potete vedere a 30 metri non passa nulla e mi aspetto che sia efficace anche vari metri in più.... come controdose è una cartuccia da usare in quelle giornate in cui le altre cartucce fanno le bizze, ma dopo aver visto come viaggia e impatta, credo sia una cartuccia dai risvolti molto interessanti, sicuramente me ne porterò una scatola dietro tutto l'anno!
un saluto!
Ultima modifica: 24/05/2020 00:15 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sipe controdose in ogivale 24/05/2020 07:18 #6172

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
cartuccia molto interessante e rosata sorprendente per quella distanza. ma una dose un po spinta.
trovo molto più versatile a caccia una 30 g , ma servirebbero dei dati di banco prima di fare tentativi avventati e
sicuramente non è una cartuccia che consiglierei ad un neofita.
non avendole bancate e volendo avere un idea di che pressioni sviluppa....suppongo che la 30 grammi OGV dovrebbe dare risultati
simili a quelli della contro-dose sipe 1.75x28 stellare...che se non ricordo male si aggira sui 700/750 bar.

ho trovato anche queste che potrebbero darci un idea questa è un OT , su bossolo 70 chiusa a 64, da 680 bar,
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


questa è un bossolo 67 il tuo un 70....
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.




quindi se volessimo usare questi dati per avere un idea delle tue cartucce direi che con la 28g ogv dovremmo essere sui 700 o poco sotto.
per la 30 grammi saremo sui 750 ... ma sotto gli 800. quindi direi di fare attenzione.
sarebbe sicuramente meglio bancarli prima di procedere a replicarli
Ultima modifica: 24/05/2020 08:15 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sipe controdose in ogivale 24/05/2020 22:14 #6176

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
si a occhio e croce credo tu abbia ragione... le velocità da me registrate erano poco superiori....quindi qualche bar in piu di queste ci sarà immagino intorno gli 800... certo una prova di banco aiuterebbe a chiarirci le idee...
credo sarebbe anche interessante provarle in piombo 8 o 7e1/2... queste le ho fatte col 5 per stabilizzare meglio le rosate... con piombo più piccolo il rischio di dispersione è maggiore. ma se non disperde le rosate saranno ancora piu dense
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.251 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti