Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: presentazione

presentazione 02/04/2018 11:19 #4548

  • loris
  • Avatar di loris
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Punti: 470
  • Karma: 0
  • Sommacampagna(Veneto)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
demk ha scritto:
Uno dei punti positivi dei vecchi Franchi erano appunto le canne. Anche io condivido che quelle della serie 48AL avevano ai tempi una marcia in più. Ogni volta riuscivo a fare tiri che non mi aspettavo. Oggi giorno siamo più o meno tutti sullo stesso livello. Parlo di resa balistica.

Le canne saint etienne, che non erano solo sui benelli, sono fatte in un acciaio pregiato e venivano realizzate a freddo per martellatura. Sono canne molto richieste per la loro robustezza e validità. Diciamo che sui vecchi fucili a far la differenza è l'artigiano di turno che l'ha lavorata ed ha saputo con precisione tirar il meglio possibile. Per noi che andiamo a caccia penso faccia ben poco avere una canna benelli o saint etienne se ben teniamo le nostre armi.

Molti armieri sfruttano il nome saint etienne anche solo per far lievitare leggermente il prezzo...
Le canne in acciao cogne sono , a mio avviso, a tutt'oggi insuperabili; le ho sul 48 al cal. 12 e 20 con risultanti sorprendenti, rosate che si mantengono costanti anche a lunghe distanze e nei tiri ravvicinati non rovinano il selvatico. Posseggo molti fucili anche blasonati di recente produzione ma sinceramente non c'è paragone.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

presentazione 02/04/2018 13:06 #4549

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Non conosco le canne Cogne che dici tu Loris ma mi fido della tua esperienza, io x esperienza personale con i miei amici che in 3 hanno 5 canne San antienne e se le prestano in base alla caccia che vanno a fare, anatre colombacci o tordi a capanno.... Ecc..
Una è 67 **** e che spari a 10 o 25-30 m la resa balistica e micidiale con le altre una 67 *** e 70 * e ** se spari a meno di 15 mt ho raccolto io stesso colombacci o tordi che non so se si riusciva a spennarli e recuperare molto.... :dry:
Comq qualsiasi canna che sia San antienne o Cogne o quel che vuoi a meno di 10 mt sfido chiunque a provare a sparare con la stessa cartuccia (non dispersante) in un cartone e guardare la rosata, chi dice che a 6-7 metri prende in pieno un tordo senza romperlo e lo riduce alla stessa maniera Sparando a 25 mt e meglio che si legga un po di studi balistici e traiettorie dei pallini xe i pallini fanno le curve solo quando sono schiacciati o ovalizzati. La rosata si suddivide in molte varianti tra i pallini di testa e quelli di coda si formano molteplici sciami, più o meno corti o lunghe e altrettanto efficaci e non , in conformità del assetto e delle canne e alla tipologia di caccia.
guardate questo video cosa cambia solo cambiando gli strozzatori, pensate il cambiamento se si cambia lintera foratura della canna....
Le varianti sono infinite.... :silly:
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
Ultima modifica: 02/04/2018 13:44 da cingep.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

presentazione 03/04/2018 11:55 #4551

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Buongiorno a tutti..
quello che scrivete è la verità, però sono un'amante solo di canne lunghe e strette..
Avevo una canna beretta con gli strozzatori che poi ho dato via..
Infatti sparo con canne beretta 70 3 stelle, 71 2 stelle e anche 76 1 stella..
Per i tordi allo spollo utilizzo la sipe dispersante 33grammi sul bossolo da 67, o la dispersante di ciaffoni fatta con l'anegrina, a seconda delle temperature..
Poi finito lo spollo inizio a scacciare e se non c'è vento, in canna troverete solo la nsi classica 32g del 7 1/2..
Se c'è vento opto per l's4/sipe o la dn o la vecchia gp camoscio, assetti made in Ramon tutto pb7, 7 1/2
Diciamo che me la cavicchio...
Unica pecca è avere la concentrazione che non ho quando esco la notte e torno all'ora giusta per travestirmi di verde e riuscire..
Ma bisogna anche vivere...
Bella
Ultima modifica: 03/04/2018 20:24 da ramon.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

presentazione 07/04/2018 13:59 #4561

  • mino79
  • Avatar di mino79
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Punti: 90
  • Karma: 0
in fine ho optato per questa,sapete delucidarmi su che si tratta?

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 07/04/2018 20:03 da cingep.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

presentazione 08/04/2018 10:37 #4562

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao
Se l'hai presa ce lo devi dire tu come andra'..cerco su internet la spiegazione sulle punzonature delle canne e come la trovo te l'allego..
Buona Domenica a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

presentazione 08/04/2018 10:41 #4563

  • mino79
  • Avatar di mino79
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Punti: 90
  • Karma: 0
Ok grazie,sinceramente credo sia una benelli all epoca fatta dalla franchi. Cmq in ottime condizioni. Credo che andrò al piattello x provarla,vi terrò informati
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep, ramon
Tempo creazione pagina: 0.359 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti