Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 31/01/2014 11:10 #53

  • crio180781
  • Avatar di crio180781
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Punti: 0
  • Karma: 0
Salve a tutti sono Davide e mi sono appena iscritto, scrivo dalla provincia di Latina.
Apro questa discussione perché da un paio di stagioni mi dedico alla caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali.
Utilizzo prevalentemente un Benelli Raffaello 12/76 con canna crio da 70 cm ed una doppietta Bernardelli S. Uberto 2 12/70 con canne da 71 cm strozzate 3/1.
Durante queste uscite mi capita di ingaggiare diversi tipi di selvatici come alzavole, folaghe, gallinelle d'acqua, porciglioni, di rado germani e talvolta anche beccaccini, il tutto con l'aiuto di mio suocero ed il suo fedele breton.
Di solito utilizzo questa combinazionedi munizioni 1° colpo pb 9.5 32g con contenitore, 2° colpo pb 7.5 32g con contenitore, nel Benelli come 3° colpo utilizzo una 42 g pb 7 con contenitore, che anche a distanze notevoli non mi ha mai deluso, queste cartucce sono ricaricate dal mio armiere di fiducia e so che le 32 g hanno polvere PSB1 mentre la 42 g ha polvere Tecna, le volte che mi capita di scorgere l'animale che nuota in acqua e la vegetazione mi impedisce di avvicinarmi, perché sai visto, utilizzo la NSI percorso di caccia 36g con pb 8 per tiri entro i 30 metri mentre se devo andare oltre metto le 42g precedentemente nominate e devo dire che mi sono sempre trovato abbastanza bene.
Voi con che combinazione arma/munizioni affrontate questa caccia? Secondo voi potrei ottimizzare il mio modo di agire in qualche modo?
Aspetto ansiosamente vostri pareri, ciao Davide.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 31/01/2014 13:44 #55

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao Davide,

Beato te! Io sono di Reggio Calabria e qui in zona sono davvero poche le zone frequentabili per gli acquatici.

I beccaccini qui si vedono per lo più solo nelle annate più piovose. Ne avrò sparati al massimo tre - quattro e fatti con l'S4 34g che trovi nelle dosi consigliate.

Io caccio con benelli Montefeltro 12/76 con canna da 70cm e come me credo tu abbia la canna con gli strozzatori. A parte che ti conviene usare sempre la * stella puoi sempre pensare di utilizzare uno strozzatore interno/esterno per allungare la lunghezza della canna se spari sempre in condizioni di zona aperta o posato. La Benelli ne produce uno da 5cm (la gemini, ma non l'ho mai provato addirittura da 10cm) che ti permette di aver la rosata ancora più concentrata e magari recuperare qualche metro in più. Io lo adotto spesso a Colombacci e ogni tanto ai campi ad Allodole e dopo magari qualche perplessità mi sono ricreduto con tiri davvero belli. Ovvio se mi capita l'Allodola o il Colombaccio vicino (10-15m) tendo sempre, se possibile, attendere sempre quei due o tre secondi che la preda si allontani prima di sparar se no rischio di non prender o di rovinarli.

Probabilmente usando un colpo con 34g di pb 7,5 come secondo colpo potresti aumentare le possibilità di prendere. Se poi ti trovi bene, perchè cambiare?

Vediamo cosa dicono gli esperti adesso :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 31/01/2014 20:56 #57

  • Colombacciaio
  • Avatar di Colombacciaio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 244
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Punti: 529
  • Karma: 2
  • Melito Porto Salvo(Calabria)
  • Honor Medal
Ciao io uso una copia fatta da me delle Super Caccia della NSI con 38g.

La 1.90x38 con la Tecna e 616 va abbastanza bene su Folaghe e Germani. Sparo con Franghi Grifone canna fissa una stella 76cm
egare il gusto della caccia a uno che ne è nato privo, è come spiegare il colore a un cieco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 01/02/2014 13:58 #58

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Colombacciaio ha scritto:
Ciao io uso una copia fatta da me delle Super Caccia della NSI con 38g.

Buona ed economica rispetto alle altre corazzate...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 03/02/2014 11:09 #61

  • crio180781
  • Avatar di crio180781
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Punti: 0
  • Karma: 0
Grazie a Demk e a Colombacciaio per le risposte.
Preciso dicendo che il mio Benelli Raffaello ha canna crio da 70 cm con strozzatori interni da 7 cm e sono in possesso del 5 stelle interno, 3 stelle interno e dell'interno esterno da una stella. Il problema della concentrazione della rosata fortunatamente non lo ho in quanto con il 3 stelle faccio dei bei tiri anzi a volte la rosata risulta pure troppo stretta. Lo strozzatore interno esterno da una stella lo uso di rado quando so che i tiri al passo saranno impegnativi.
Grazie ancora per le risposte Ciao Davide.
Ultima modifica: 03/02/2014 11:10 da crio180781.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

Caccia ad acquatici e rallidi lungo i canali 03/02/2014 14:01 #62

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grazie a te Crio.
Buono, al passo è meglio averlo lo strozzatore * io per abitudine sparo sempre una stella anche se l'ultimo fucile che ho preso, appunto il benelli Montefeltro, possiede gli strozzatori.

Solo quando vado col cane a quaglie o qualche rara volta a beccacce metto le *** o la *****....


Nelle tue zone c'è l'obbligo delle no toxic? Se si quale utilizzi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.688 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti