Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Guaina Clever e dispersore

Guaina Clever e dispersore 30/11/2022 09:46 #7465

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Assetto con F2X32
12/70; 615 ; F2x32 in 1,85x36; pb 8; couvette 7 mm; borra guaina tipo Clever e feltro 11 mm + dispersore a croce; stellare 58

La borra non so chi la produca ma è identica alle vecchie guaine clever solo pretagliata e con plastica più morbida .
Test effettuato a 15 m con canna da 66 cilindrica e foratura 18.6.
V1.5 390 m/s pressione 800 bar c.a.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
Ultima modifica: 12/12/2022 21:13 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guaina Clever e dispersore 11/12/2022 07:01 #7468

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Pareri?
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guaina Clever e dispersore 13/12/2022 22:57 #7469

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
La rosata non è male, anzi. A quella distanza hai ottenuto un'ottima apertura di rosata.
36g per la F2x32 mi sembrano tantini. Però sei riuscito ad ottenere pressioni non pericolose. Questo un pochino mi stupisce. Dove hai bancato la dose? che tempo di canna ha ottenuto?. E se usassi la F2x36?

La borra che dici tu mi sembra la LB tubo prodotta dalla "La balistica".
Ultima modifica: 13/12/2022 22:58 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guaina Clever e dispersore 15/12/2022 07:33 #7470

  • Colombacciaio
  • Avatar di Colombacciaio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 244
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Punti: 529
  • Karma: 2
  • Melito Porto Salvo(Calabria)
  • Honor Medal
come hai misurato le pressioni?
Io faccio F2xx36 1,90x36g 616
egare il gusto della caccia a uno che ne è nato privo, è come spiegare il colore a un cieco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guaina Clever e dispersore 16/12/2022 11:27 #7471

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Non avendo armeria nella mia zona con canna manometrica mi sono rivolto ad un esperto del settore. Preferisco non fare nomi ma è un vero guru della ricarica e lavora per una grande casa di munizioni. Ho dato a lui l'assetto e lo ha testato per me in canna manometrica. Ero sicuro di non andare oltre gli 850 bar perché la borra in questione abbassa le pressioni.
Per quanto riguarda il dosaggio 1,85 x36 con F2X32 esso è frutto di tantissime prove alla placca con cronagrafo partendo da dosaggi bassi . La F2X32 è solo nominalmente una polvere x32 ma dà il suo meglio con 34 g. Vale lo stesso discorso, ma inverso con la MBX36. Le prestazioni della polvere migliorano a partire da 37 g.
Per il resto la bontà della rosata parla da sé: un assetto sballato difficilmente porta buoni risultati. Inoltre, dato che non tutti hanno la possibilità di bancare le cartucce ne approfitto per dare un paio di consigli pratici che possono rendere l'idea quando testiamo un assetto:
Partire sempre da dosaggi bassi e salire gradualmente; mai andare oltre i limiti dettati dal buon senso: la fisica che regola la natura non si piega alla nostra volontà.
Oltre ai dosaggi prestare molta attenzione anche a tutti gli altri componenti che fanno un assetto. Ad esempio sapere se la borra utilizzata aumenta o abbassa le pressioni. Altro fattore importante la chiusura. Ma non credo vi stia dicendo nulla di nuovo.
Cercare di usare un cronografo nei nostri test e fare attenzione a come percepiamo la botta sia all'orecchio che alla spalla e notare a che distanza viene espulso il bossolo. C'è dell'altro ma non voglio dilungarmi.
Questi accorgimenti insieme al buon senso dovrebbero mantenerci all'interno della normativa cip e soprattutto nella sicurezza.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Guaina Clever e dispersore 16/12/2022 11:31 #7472

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
demk ha scritto:
La rosata non è male, anzi. A quella distanza hai ottenuto un'ottima apertura di rosata.
36g per la F2x32 mi sembrano tantini. Però sei riuscito ad ottenere pressioni non pericolose. Questo un pochino mi stupisce. Dove hai bancato la dose? che tempo di canna ha ottenuto?. E se usassi la F2x36?

La borra che dici tu mi sembra la LB tubo prodotta dalla "La balistica".
Non sono della LB. Avendo le vecchie Clever posso solo dire che sono molto molto simili ma non so chi le produca.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.277 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti