Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: anigrina lam. 32g varie borre

anigrina lam. 32g varie borre 16/04/2020 11:30 #5811

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
hai pienamente ragione riguardo alle altezze.
infatti l'altezza della borra corretta, per questo assetto, sarebbe quelle che consigli tu per avere ovviamente i canonici 11-12 mm di bossolo libero.
ho però riscontrato un problema, che è già capitato o può capitare anche ad altri, usando quella misura di borra,... mi si infossava la chiusura e scuotendo la cartuccia sentivo movimento di pallini.
sarà per il piombi piccolo, sara per i bossoli poco rigidi, sarà per colpa della bobina, sarà che io preferisco una bora più compressa( con tutti i problemi che comporta) ad una borra poco compressa sarà quel che sarà...mi sono accontentato dei minimi 9 mm per orlare.
per questo uso una procedura un po insolita.... vado per tentativi. ovviamente se tutte le prove vanno male ci deve essere un problema di fondo!!!!
come tutti ben sanno ogni assetto/ ambiente climatico/ caratteristiche insite della canna... digeriscono meglio ho peggio determinate borre.
ma in questo caso, mio parere, la prima rosata, quella con sg 25, è molto omogenea per quella distanza, anche se decentrata di 20 cm a sx :whistle: :lol: .
questa in particolare e quella che mi sono portata caccia per la piccola migratoria e usate sui selvatici falliva solo quando ero io a sbagliare gli anticipi. abbattimenti puliti .
convengo inoltre che le prove di rosata vanno sempre prese con le pinze.
ovviamente l assetto che nel il mio fucile/ mia zona va alla grande non è detto che ad altri possa andare alla stessa maniera.
Ultima modifica: 16/04/2020 11:48 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep, ramon

anigrina lam. 32g varie borre 02/05/2020 00:16 #6025

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Quella di Paolo e un assetto invernale, l'ho fatta anche io con borra sg22, bellissima rosata e al chrony ha registrato una v1 di 430 m/s.... sulle eliche era micidiale...ovviamente la prova risale a febbraio prima dell'inizio del caos.... la cartuccia in questione se caricata con la vecchia borra clever, e la replica della famosa internationaltrap... molto molto buona!
Conosco anche la tuA, io la facevo con lb6, ma l'assetto e uguale, ricordo che nel periodo estivo mi andava molto bene, in periodo più freddo poi cominciava a perdere efficacia, e faceva feriti, con quella di PAOLO coprire i il periodo tardo autunnale ed invernale, con la tua quello estivo ed autunnale.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

anigrina lam. 32g varie borre 18/02/2021 17:36 #6773

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Drago84 ha scritto:
Non capisco come chiudi a 58 con borre cosi alte sia la spark da 26 che la do monaco si vede dalle rosate che la borra è troppo pressata se ti può essere di aiuto 616 anigrina lamellare 1.65 VO23 piombo 9 32.5gr 58* cartuccia equilibrata rosate regolari abbattimenti oltre i limiti
[/attachment]

devo aggiungere dei particolari a quasi un anno da questa discussione.
quelle prove erano state fatte con bossoli usati, ricalibrati e reinnescati, e chiusi con una bobina economica.
adesso usando bossoli nuovi e una buona bobina ho dovuto modificare quell assetto portando la polvere a 1,65 e usa usare una sg22.... ottenendo degli ottimi risultati a caccia.
inserisco una prova indicativa.
12/70 616 ani. lam. 1,65X32 pb10 z2m21 St 58

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Ultima modifica: 27/02/2021 18:12 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

anigrina lam. 32g varie borre 20/02/2021 07:42 #6785

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
desmopaolo ha scritto:
alla ricerca di un ottima cartuccia per la piccola migratoria, e anche di una buona alternativa quando le altre non vanno, ho deciso di effettuare una serie di prove
con questo assetto plurigarantito e di testarlo con le borre che avevo a disposizione.
prova effettuata a 30mt con sovrapposto beretta 71 con canna 3*, cartone da 100x70cm e sagoma di tordo al centro
vi posto le foto con segnate le borre. ditemi voi quale sia meglio come omogeneità di rosata . scusatemi se alcune volte la rosata non sia centrata :whistle:
12/70 616 ani. lam. 1,70X32 pb10 gualandi Sg 25 St 58


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Complimenti Paolo sei riuscito in un impresa davvero unica... :woohoo: :lol: :lol: hai fatto andar via un tordo con una rosata praticamente perfetta :lol:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

anigrina lam. 32g varie borre 20/02/2021 07:44 #6786

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
desmopaolo ha scritto:
alla ricerca di un ottima cartuccia per la piccola migratoria, e anche di una buona alternativa quando le altre non vanno, ho deciso di effettuare una serie di prove
con questo assetto plurigarantito e di testarlo con le borre che avevo a disposizione.
prova effettuata a 30mt con sovrapposto beretta 71 con canna 3*, cartone da 100x70cm e sagoma di tordo al centro
vi posto le foto con segnate le borre. ditemi voi quale sia meglio come omogeneità di rosata . scusatemi se alcune volte la rosata non sia centrata :whistle:
12/70 616 ani. lam. 1,70X32 pb10 gualandi Sg 25 St 58


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Complimenti Paolo sei riuscito in un impresa davvero unica... :woohoo: :lol: :lol: hai fatto andar via un tordo con una rosata praticamente perfetta :lol: pazzesco... E poi qualcuno dice ma come la cartuccia buona ed è andato via?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

anigrina lam. 32g varie borre 20/02/2021 07:49 #6787

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Drago84 ha scritto:
Non capisco come chiudi a 58 con borre cosi alte sia la spark da 26 che la do monaco si vede dalle rosate che la borra è troppo pressata se ti può essere di aiuto 616 anigrina lamellare 1.65 VO23 piombo 9 32.5gr 58* cartuccia equilibrata rosate regolari abbattimenti oltre i limiti
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Veramente notevole!
La v0 la proverei anche con 1,70x32...
Che essendo più veloce in inverno e secondo me migliore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.270 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti