Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Silenziate in 410

Silenziate in 410 01/04/2020 19:13 #5633

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Salve a tutti.
Tempo fa ho fatto una serie di prove per trovare un assetto silenziato efficace in cal 410, mi farebbe piacere metterle a disposizione di questo forum.
Quando, alcuni anni fa, sono venuto a conoscenza di queste cartucce la curiosità di saperne di più è stata subito tantissima .
Nascono per la caccia al capanno, con lo scopo di celare il boato degli spari non allarmando gli animali nelle vicinanze i quali potrebbero allontanarsi e sfuggire all'abbattimento.
Utilizzate soprattutto per la piccola migratoria, tordi merli ecc. ma con alcune modifiche anche per selvaggina più grande.
I motivi/vantaggi/possibilità per utilizzare cartucce silenziate sono molteplici secondo me.
In sicilia anche se non esistono appostamenti fissi regolarizzati li trovo altrettanto utili per gli appostamenti momentanei.
Un altro utilizzo sarebbe in prossimità di abitazioni.
Capitava infatti sempre più spesso, visto il drastico calo di selvaggina degli ultimi anni, sia migratoria che stanziale, considerato anche che le periferie cittadine si espandono sempre di più verso le campagne, che i selvatici si soffermino solo in particolari zone/habitat e che quasi sempre queste si trovino nelle vicinanze di case abitate.
Diventa in questi casi utile, osservando sempre le distanze di sicurezza, e doveroso, per non dare disturbo ai residenti, utilizzare cartucce silenziate.
Altro utilizzo nel caso in cui non si voglia sbandierare un buon luogo di caccia, evitando che altri cacciatori, rintracciando gli spari, ci tolgano l'esclusività.
Tecnicamente per un buon funzionamento di una cartuccia silenziata è fondamentale tenere la velocità dei pallini sotto i 330 m/s ( velocità del suono).
Ciò è possibile o diminuendo la polvere o aumentando il peso del piombo o usando materiale, tra polvere e pallini, che permetta ai gas di fuoriuscire in maniera meno incisiva.
Alcuni asseriscono che per l abbattimento non sia fondamentale la penetrazione dei pallini sul selvatico ma che basti il forte impatto di un grosso quantitativo di piombo sul selvatico per procurargli uno shock e/o un trauma.
Tornando alle prove... per trovare l'assetto più efficace ho raccolto diversi assetti che ho trovato e preso spunto dai vari forum.
Di alcuni ho le prove di banco, e partendo da questi ho fatto alcune modifiche restando sempre in sicurezza.
La mia intenzione era quella di trovare sia un assetto che facesse il meno rumore possibile ma anche uno che fosse letale a più dei canonici 10/15 metri.
Ho sparato su dei cartoni, con il mio sovrapposto canna 67 1* a 25 metri, rilevare il numero di pallini che rientrerebbe su bersaglio circolare di 30 cm.
Per quanto riguarda la rilevazione della rumorosità mi sono affidato ad una app del telefono... “sound metere HD”.
Non essendo però sicuro dell affidabilità di questa procedura ho effettuato una pseudo taratura con una cartuccia da caccia commerciale, per rendermi almeno conto della differenza dei decibel che avrei con le silenziate.
La cartuccia test è la Fiocchi magnum 18g Pb 10, che ha dato 77 db(decibel).
Una importante considerazione a cui sono arrivato alle fine dei test è che non sia per nulla facile colpire un bersaglio in movimento, e diventa quasi impossibile se si usa piombo piccolo e presenza di un po' di vento.
Il motivo sta, in questo caso, nella basa energia cinetica del piombo piccolo dovuta alla poca massa e bassa velocità.
Ultima modifica: 01/04/2020 19:24 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

Silenziate in 410 02/04/2020 11:50 #5646

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
inserirò tutte le prove fatte. ovviamente ci saranno le migliori e le peggiori.
alcune rosate hanno risentito del vento o delle braccia storte e quindi scusatemi se sono decentrate.
di alcuni assetto, quando disponibili, inserirà valori di pressione e velocità.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Silenziate in 410 02/04/2020 12:03 #5647

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
prova numero 4 bis
36/65/615--- SIPE 0,25X14--- pb N°11--- 1\2 bior 17mm+bf 12mm+pb+sug 3mm appog--- chiusura sug appog--- 71 decibel
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Pmax 500 V0 280m/s Tc 3340 --- numero pallini a bersaglio/pallini totali 116/482 --- percentuale di pallini a bersaglio 24% --- voto 7\10
Ultima modifica: 02/04/2020 12:04 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Silenziate in 410 03/04/2020 09:34 #5655

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
prova n°3 36/44/614---SIPE---0,18X13---pb n°11---½ coppetta +pb+sugh 4mm---ot leggero 40---63db

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


pallini 105/448---23,80%---- voto 8\10
Ultima modifica: 03/04/2020 09:48 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Silenziate in 410 03/04/2020 09:46 #5656

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
prova 2 36/65/615---SIPE---0,18X8---pbN°11---bior17 divisa+borra feltro11mm+pb+sug---chisura sug ap---66db


Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.



pallini 40/275---14%---voto 4\10
Ultima modifica: 03/04/2020 09:47 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Silenziate in 410 03/04/2020 22:35 #5659

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao Desmopaolo,
Io non uso il .410 a differenza di un mio caro amico che usa solo ed esclusivamente questo calibro per ogni tipo di caccia.
Prenderà spunto dalle tue prove, tuttavia non si è mai interessato delle silenziate perchè a volte ha avuto brutte sorprese con bossoli spezzati e, quindi, magari basta poco che le pressioni schizzano quindi l'affidabilità non è il massimo...

In passato ha provato queste dosi:
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


La migliore quella con piombo 8 con la quale ha fatto anche colombacci nei 15metri e le ha adoperate sulle gazze con dicreti, non eccellenti risultati.. Non fa neanche tanto rumore, ma preferisce altri dosi standard con letalità maggiori...
Ultima modifica: 03/04/2020 22:36 da demk.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.408 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti