Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 06/04/2020 19:22 #5700

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
un ottima dose testata su beccacce con successo in piombo 9 ma anche a colombacci con piombo 8
prova effettuata a 15m su cartone 100x100 con rizzini sovrapposto canna 71 3***
scusate per la pessima vena artistica.... :silly:

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.


ecco la dose
28/70/cx1000
1,10g tecna
coppetta +14mm sughero
25g piombo 9
stellare *61mm

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
Ultima modifica: 02/05/2020 18:55 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 06/04/2020 23:01 #5702

  • Drago84
  • Avatar di Drago84
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Punti: 1410
  • Karma: 0
  • GIUNGANO(Campania)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Bellissima rosata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 14:47 #6141

  • pinnici
  • Avatar di pinnici
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Punti: 45
  • Karma: 0
ammesso che con una cartuccia simile sparata a una beccaccia a 15 metri, ti ritroveresti in mano un pò di marmellata di beccaccia , quindi secondo me è una cartuccia che va bene dopo i 22-25 metri . A questo punto mi chiedo che senso ha provarla a 15 metri ??? a questa distanza il proverei le dispersanti e non una tradizionale ..
poi come si sa "" de gustibus""
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 16:08 #6142

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao non posso che ripetere lo stesso discorso dell'amico Pinnici... mi sembra una Cartuccia da provare sui 25/30 mt... a quella distanza di 15 mt posso solo dire assolutamente inadeguata, la selvaggina non va rovinata in quel modo!
Altra cosa l'hai fatta bancare? Ho l'impressione che sei su valori pressori molto alti in base all'assetto che leggo.
In seguito ti riporto una bancatura trovata sul Web di un assetto molto simile al tuo.

Bossolo Cheddite T3/70/CX1000 Tecna 1,10x25 pallini n.5
Minicontainer Gualandi H37 - stellare finita a mm 61,00
TC 2930 us - Pmax 1014 bar - V0 406 ms - V2,5 380 ms - V10 341 ms

I due assetti sono praticamente sovrapponibili, e come vedi sei oltre i 1000 bar!
Questa cartuccia e assolutamente da non replicare!
Forse potresti farla in tonda ... e saresti cmq sui 900 bar... questi valori pressori sono eccessivi specie per una 25 gr, in mano a chi ha fucili vecchi o non in perfette condizioni potrebbe persino causare danni personali!
Prova questa alternativa:
28/70/615. 1,05x25 copp-borra in feltro e tonda.
Sarai su valori pressori alti ma nella norma, la resa della cartuccia sarà ugualmente buona, e non rischierei di farti male.
Se vuoi spararla da vicino metti una croce sopra il sughero modificando con fustella da 14 una borra gualandi Dispersante del 12, riempila di pallini fino ad altezza croce, sopra metterai un cartoncino, e infine i restanti pallini, chiudi con tonda,e avrai una Dispersante metodo Garolini, di grande efficacia, adatta ai tiri a 15 mt... Poi metti la foto della rosata così mostrerà a tutti la differenza...un saluto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 20:41 #6143

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Ronin977 ha scritto:
Ciao non posso che ripetere lo stesso discorso dell'amico Pinnici... mi sembra una Cartuccia da provare sui 25/30 mt... a quella distanza di 15 mt posso solo dire assolutamente inadeguata, la selvaggina non va rovinata in quel modo!
Altra cosa l'hai fatta bancare? Ho l'impressione che sei su valori pressori molto alti in base all'assetto che leggo.
In seguito ti riporto una bancatura trovata sul Web di un assetto molto simile al tuo.

Bossolo Cheddite T3/70/CX1000 Tecna 1,10x25 pallini n.5
Minicontainer Gualandi H37 - stellare finita a mm 61,00
TC 2930 us - Pmax 1014 bar - V0 406 ms - V2,5 380 ms - V10 341 ms

I due assetti sono praticamente sovrapponibili, e come vedi sei oltre i 1000 bar!
Questa cartuccia e assolutamente da non replicare!
Forse potresti farla in tonda ... e saresti cmq sui 900 bar... questi valori pressori sono eccessivi specie per una 25 gr, in mano a chi ha fucili vecchi o non in perfette condizioni potrebbe persino causare danni personali!
Prova questa alternativa:
28/70/615. 1,05x25 copp-borra in feltro e tonda.
Sarai su valori pressori alti ma nella norma, la resa della cartuccia sarà ugualmente buona, e non rischierei di farti male.
Se vuoi spararla da vicino metti una croce sopra il sughero modificando con fustella da 14 una borra gualandi Dispersante del 12, riempila di pallini fino ad altezza croce, sopra metterai un cartoncino, e infine i restanti pallini, chiudi con tonda,e avrai una Dispersante metodo Garolini, di grande efficacia, adatta ai tiri a 15 mt... Poi metti la foto della rosata così mostrerà a tutti la differenza...un saluto!

Saluti cari amici
Grazie per l'interessamento e x le vostre opinioni.
Rispondendo anche a pinnicci, la cartuccia in questione non è nata come dispersante, lo fatta a 15 mt Xe speravo aprisse un po' di più e in realtà non è stato così, a beccacce cmq uso canna cilindrica e qualcosina apre di più e ho ucciso una decina di beccacce con questa cartuccia dai 15 ai 25 mt e mi ha dato ottime soddisfazioni, batte un po' alla spalla e vero infatti la nuova dose che carico e in 24g ora, stesso assetto. La dose che mi hai postato di confronto è proprio quella a cui ho preso spunto ma essendo la mia caricata con borra sughero e non plastica sono quasi sicuro di avere abbassato minimo 50bar! Ripeto non è nata come dispersante x beccacce e mi ha dato ottimi risultati, con piombo 8, in torretta come prima botta ai colombacci a 15/20 metri.
Come dite voi e una cartuccia da sparare con fucili moderni e in ottime condizioni Xe una piccola variazione o errore può portare questa cartuccia oltre i 1000 bar rendendola pericolosa.
Ringrazio ancora tutti per i consigli e le opinioni spero di riceverne ancora Xe non si ha mai imparato abbastanza e io come caricatore novello ho molto da imparare. ;)
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 21:24 #6144

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Sinceramente tra la z2m e la combinazione coppettA più sughero non credo cambi molto... fosse stato feltro ti avrei detto che eri ancora più in alto con le pressioni... cmq quella cartuccia la farei in tonda se proprio devo farla, magari rende anche meglio...Prova poi ci fai sapere. Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.376 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti