Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 21:44 #6145

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
La dose che mi hai postato di confronto è una gualandi 37 molto più rigida del sughero e altrettanto delle z2m, tra z2m e sughero forse si e più morbida la z2m, ma cmq con z2m e gualandi passo a 1,05g di polvere. Ho fatto già diverse prove con il 28 sia stellari che tonde, le puoi trovare qui sul sito. Cmq io al momento carico quasi tutto in OT Xe mi hanno reso di più, poi è una questione personale, molti preferiscono le stellari, io e il quinto anno che uso e carico il 28,(nkn molto) xo da l'anno scorso faccio tutto tondo con varie dosi già postate in altre discussioni sul calibro. Se vuoi darci un occhiata ben volentieri sono contento di confrontare pareri e suggerimenti. ;)
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CAL 28 TECNA SUGHERO BIOR 19/05/2020 23:57 #6146

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
CIAO, ANCHE IO SONO CONVINTO CHE IL 28 RENDA AL MEGLIO CON TONDA E OGIVALE.. sono molte le prove che ho fatto anche io e sono abbastanza convinto di questo,.. purtroppo a livello industriale la stellare la fa da padrona ma penso sia piu una questione di risparmio economico che di resa sul campo.
.la tecna nella dose che ti ho dato è una discreta cartuccia che ha fatto i suoi danni... in certe giornate si è rivelata davvero molto valida. ma devo dire che il meglio con questa polvere l'ho ottenuto con cariche piu basse:
28/65/615 1x21 h38 e tonda
28/70/cx1000 1,10x24 h38 ogivale.
La prima in giornate di estate e anche inizio autunno mi ha regalato abbattimenti su colombacci incredibili... però ha un difetto o rende in modo eccezionale, o è completamente da scartare, infatti la uso solo in determinate condizioni ambientali, un po' piu equilibrata se caricata con 22 gr, Ma con prestazioni leggermente inferiori.
Molto piu equilibrata e costante quella in ogivale, che nel periodo autunnale ed invernale è una cartuccia molto performante e costante... quest'ultima qualità la rende la mia preferita, perchè il piu delle volte funziona bene. Ci ho preso colombacci, beccacce, tordi... un po' di tutto... era la mia preferita prima che conoscessi sp2 ed M410... ma quelle sono polveri per dosaggi superiori, quindi il confronto non regge... cmq nel piccolo calibro piu che nel grosso ogni polvere rende al meglio con una grammatura, e anche se si può anche salire o scendere con la grammatura, i migliori risultati si avranno sempre con quella! Questo almeno è un idea che mi sono fatto dopo quasi 30 anni di esperienza col 28... nel caso della tecna la grammatura migliore per me sono i 24 gr, Salire oltre non migliora per niente le cose, non a caso la fiocchi la carica così.Aggiungo che molti anni fa la tecna era molto piu progressiva e permetteva persino i 28 gr... oggi quegli assetti non sono piu fattibili, e poichè noi dobbiamo divertirci e sparare in sicurezza senza forzare sulle chiusure e sulla resistenza dell'arma, per il bene dell'arma stessa e delle nostre mani io cercop di non andare oltre certi limiti.. un saluto!
Ultima modifica: 19/05/2020 23:59 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: cingep
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.203 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti