Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 15/05/2021 15:41 #7058

  • Paoloevan
  • Avatar di Paoloevan
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 16
  • Punti: 378
  • Karma: 0
  • Honor Medal
Ciao Ronin 977 grazie per i suggerimenti . Una curiosità al termine della tua risposta mi hai scritto "Una cartuccia diversa potrebbe andare fuori bersaglio". Cosa intendi? e poi un ultima cosa. Mi hai scritto di 1,50 grammi di S4. Ti chiedo: e se io invece di 1,50 gr metterei 1,40 gr. cosa succede?. La mia paura è sempre il fatto di sparare con un sovrapposto 1 e 3 stelle. Non vorrei che mi scoppiasse la canna anche se userei la palla sottocalibrata Gualandi in sabot Scusa se ho fatto una domanda cretina ma essendo proprio a zero di cognizione di ricarica voglio andare sul sicuro....grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 16/05/2021 11:47 #7059

  • desmopaolo
  • Avatar di desmopaolo
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 332
  • Ringraziamenti ricevuti 103
  • Punti: 5811
  • Karma: 1
  • palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Comprendo le tue paure anche io inizialmente ero molto cauto, ed è fondamentale esserlo.
Ma se fai le cose con attenzione è solo una questione di dati... ti spiego meglio.
Partiamo dal tuo fucile, che dici essere un sovrapposto.
Le canne saranno state sottoposte a prova di sparo...
Magari già lo sai ma lo scrivo lo stesso. nella canna trovi delle punzonature relative alle prove di sparo
Prova superiore di sparo (**PSF) sottopone l’arma a 1320Bar di pressione a prescindere dal calibro

Prova ordinaria di sparo (*PSF) sottopone l’arma a una pressione compresa tra i 900 e 1040 bar a seconda del calibro e della dimensione della camera di scoppio.

Per comodità riporto le armi più comuni:
12/67 (*PSF) pressione di test 930bar
12/70 (*PSF) pressione di test 930bar
16/67(*PSF) pressione di test 980bar
16/70(*PSF) pressione di test 980bar
20/67(*PSF) pressione di test 1040bar
20/70(*PSF) pressione di test 1040bar
28/70(*PSF) pressione di test 1040bar


Passiamo alla cartuccia postata da ronin, che dovrebbe essere sostanzialmente s4 1.50x32 orlo tondo.
non ho i dati di banco della cartuccia ma in giro ho trovato:

t3/70 616 S4n 1,50x32 sg25 pb10 stellare 58
1) 3098 405,84 647bar
2) 3264 404,37 605bar
3) 3241 400,48 587bar
4) 3115 408,83 628bar
5) 3194 396,30 596bar


615 S4 1.75 x palla lee 28 gr GT 27 stellare 594 433.1 608 bar433.5

detto ciò sono sicuro che la cartuccia consigliata sia sicura per un fucile in normali condizioni. io la lascerei cosi.

tu puoi fare come meglio credi ma, normalmente , se scendi un pò con polvere, in condizioni meteo di caldo non dovrebbe dare grosse variazioni .
con il freddo la cartuccia rende meno.
Ultima modifica: 16/05/2021 12:17 da desmopaolo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 16/05/2021 18:52 #7060

  • Paoloevan
  • Avatar di Paoloevan
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 16
  • Punti: 378
  • Karma: 0
  • Honor Medal
Desmopaolo ti ringrazio tantissimo sei stato chiarissimo. Allora io procedo. In settimana ordino tutto quello che mi serve (a parte la polvere che andrò a comprare personalmente) e poi "se non salto in aria" :woohoo: scriverò le mie imressioni magari anche con qualche foto. Ultimissima domanda sul sito dove vorrei acquistare i bossoli già innescati mi chiedono se li voglio svasati oppure no. Io francamente non so la differenza. (magari se me la spieghi) . Secondo te come devo ordinarli svasati o non svasati. Nel salutarti ti ringrazio e ringrazio tutti coloro i quali mi hanno aiutato consigliandomi. Dimenticavo! si ti confermo il mio sovrapposto è un ZOLI 71 di Canne 3 e 1 stella con bindella autoventilata ed estrattore automotico mod. sporting. Praticamente nuovo mai sparato anche se ha 10 anni. Lo aveva acquistato papà ma non lo aveva mai usato.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 16/05/2021 21:54 #7061

  • BlackHunter
  • Avatar di BlackHunter
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 54
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Punti: 483
  • Karma: 0
  • Honor Medal
i bossoli svasati hanno il bordino fresato per rendere più semplice l'intaglio e la chiusura stellare.

Se devi fare chiusura stellare meglio svasato. Con la chiusura tonda meglio bossolo normale non svasato. Controlla perchè nel 12 ormai li trovi quasi tutti sempre svasati. Poi dipende anche dalla bobina che hai.

Nella stellare il bordino svasato ti aiuta a ridurre la possibilità che si crei il buchino al centro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 17/05/2021 08:50 #7062

  • Paoloevan
  • Avatar di Paoloevan
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 16
  • Punti: 378
  • Karma: 0
  • Honor Medal
BlackHunter ti ringrazio! ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ricarica cartucce cal. 12 Sottocalibrate 17/05/2021 23:09 #7064

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Paoloevan ha scritto:
Ciao Ronin 977 grazie per i suggerimenti . Una curiosità al termine della tua risposta mi hai scritto "Una cartuccia diversa potrebbe andare fuori bersaglio". Cosa intendi? e poi un ultima cosa. Mi hai scritto di 1,50 grammi di S4. Ti chiedo: e se io invece di 1,50 gr metterei 1,40 gr. cosa succede?. La mia paura è sempre il fatto di sparare con un sovrapposto 1 e 3 stelle. Non vorrei che mi scoppiasse la canna anche se userei la palla sottocalibrata Gualandi in sabot Scusa se ho fatto una domanda cretina ma essendo proprio a zero di cognizione di ricarica voglio andare sul sicuro....grazie
Ti ha già tranquillizzato Paolo che tra l'altro ti ha spiegato molti concetti fondamentali per chi carica...
Io aggiungo semplicemente la risposta alla tua domanda:
Se metti più polvere la traiettoria tende ad essere più tesa, se metti meno polvere la traiettoria diventa più curva... Di conseguenza se carichi 1,50+palla... E regoli le tacche di mira in modo che alla distanza che ti serve (ad esempio 50mt) il proiettile colpisce il punto dove ti indica il mirino, tu continuerai a colpire il centro finché la cartuccia sarà caricata in questo modo, se metti meno polvere 1,40+palla, colpirà più in basso di dove miri, se metti più polvere ad es. 1,60.colpirai più in alto. In entrambi i casi se miri al centro colpirai più alto o più in basso di dove mirii.
E per colpire il centro dovrai ritarare le tacche di mira per la nuova cartuccia.
Chiaro adesso?
Quanto alle strozzature del tuo fucile, oltre a tutto quello che già ti ha detto Paolo aggiungo che le palle si chiamano sottocalibrate perché sono più piccole del diametro della canna, quindi è fuori questione che possano romperti il fucile... Tuttavia probabilmente ti risulteranno più precise nella canna più larga.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti