Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Sabato, 04 Aprile 2015 00:00

Franchi Grifone Cal.12

Scritto da 

google+

linkedin

Franchi Grifone Cal12

Franchi Grifone L'eleganza nichelata di casa Franchi

Il semiautomatico "Grifone" della Franchi è la versione di lusso della famiglia dei modelli "612 Variopress" commercializzati sino alla prima decade degli anni 2000 ed adesso sostituiti dai modelli con sistema inerziale.
La meccanica del Grifone si basa sul funzionamento a recupero di gas con chiusura geometrica a testina rotante. Il Grifone è stato prodotto nei calibri 12/76 e 20/76, si distingueva dagli altri per la calciatura in noce scelto zigrinato a passo fine, la carcassa nichelata con fianchi lucidi e le eleganti incisioni dorate raffiguranti alcuni volatili (oca e codone nel cal.12, starna e fagiano nel cal.20).
Il Franchi Grifone veniva fornito con un elegante valigetta di ABS contenente i vari accessori.
Le caratteristiche meccaniche del "Grifone", che lo rendevano differente da tutti gli altri semiautomatici a recupero di gas del periodo, erano l'otturatore a testina rotante alloggiato nel porta otturatore e la robusta molla avvolta attorno al tubo serbatoio che permette il riarmo dell'otturatore dopo la fase di sparo.

Molla Grifone Molla compressa Grifone


Il semiautomatico Franchi Grifone, acquistato da mio padre nell'autunno 2001 è stato scelto appositamente per cacciare il Colombaccio e gli Acquatici. Pertanto è fornito di canna 76cm strozzatura * fissa a recupero di gas per alleggerire il rinculo delle sostanziose cartucce che spesso si usano in queste tipologie di caccia. L'arma è rifinita elegantemente con i legni molto curati e lucidi, anche se il vero tocco d'eleganza è apportato dalla carcassa nichelata con incisioni in oro.
Il sistema a recupero di gas adottato dal Grifone è abbastanza "semplice". Durante lo sparo si generano dei gas di combustione ad alta pressione che vengono convogliati, tramite due forellini posti nella canna, nel cilindro dove c'è il sistema pistone - manicotto - mollone - otturatore.

Questi gas vengono sfruttati come fonte di energia per il meccanismo che estrae il bossolo, arma il percussore e camera la nuova cartuccia. Il mollone, che durante questa fase viene compresso, riporta nella posizione di fuoco il gruppo otturatore.
Come è ben immaginabile, questo efficiente sistema, ammortizza il rinculo prodotto dalle cariche più pesanti rendendo l'arma più stabile, ma crea non pochi problemi di manutenzione. I residui degli spari, infatti, si accumulano sulle parti meccaniche interne. Dopo ogni utilizzo è sempre ideale un'accurata pulizia per non creare problemi e possibili inceppamenti. Già proprio gli inceppamenti sono i problemi più frequenti di questo sistema se non si applica la giusta manutenzione.
Qualche inceppamento raramente può sempre capitare. Anche la Franchi si deve essere accorta del problema tanto che ha successivamente adottato i pistoni "Reverpress" di struttura più semplice e molto più leggeri. Ovviamente questi pistoni sono compatibili anche con i modelli che montavano i variopress. La nuova versione di pistone ha due versi di utilizzo a seconda che si sparano cartucce leggere o pesanti. Certo, non è il massimo della comodità, ma almeno così si evitano probabili e seccanti inceppamenti.
A parte questo, il fucile sin qui ha sempre dato ottime soddisfazioni, soprattutto al valico o nei campi aperti dove la canna 76cm ha sicuramente fatto la differenza con abbattimenti davvero sorprendenti. A volte sembra proprio che il piombo non abbia distanza.

Ecco in dettaglio le caratteristiche dell'arma

Franchi Grifone
Calibro: 12;

Canna: 76cm strozzatura fissa *;

Foratura canna: 18,4;

Pressione max: 1370bar;

Camera: 76mm;

Peso: 3200g;

Serbatoio: senza riduttore 4 colpi 12/76 col riduttore 2 colpi;

Banco di prova: 2001.

Nonostante il gravoso utilizzo negli anni, il fucile, grazie ad una corretta e puntuale pulizia, ha retto alla grande e non presenta neanche un segno di usura. Sembra, infatti, quasi appena uscito di fabbrica....
Hai un Franchi Grifone? Raccontaci la tua esperienza!

google+

linkedin

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Ultimi commenti