Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 23 Luglio 2017 12:52

Baschieri & Pellagri Polvere G2000 Tabella

Scritto da

Dettaglio Polvere B&P G2000La serie G2000 della Baschieri & Pellagri propone due tipi di polvere vivaci per caricamenti leggeri. La prima è la G2000x24 leggermente più vivace ed adatta per un range di caricamento di 24÷26 e la G2000X28 tarata per i 28g.

Come tutte le B&P anche la G2000 è una doppia base modificata alla nitrocellulosa e nitroglicerina.
Come puoi constatare dall'immagine della polvere la G2000 è caratterizzata da lamelle di forma quadrata di circa 1,4mm di lato ed uno spessore di 0,25mm di colore verde/grigio. Si adatta al caricamento di cartucce destinate principalmente per il tiro o per la piccola migratoria. Come tutte le Baschieri & Pellagri col giusto assetto si adatta bene ad ogni clima e situazione. Privilegia il fresco o il caldo secco o leggermente umido. Ideale per cartucce leggere con buona velocità iniziale, intorno ai 400-415 m/s) e pressioni contenute.

Nuova Nobel Sport GM3 con scritta "New"
Gm3 NewNegli ultimi anni la GM3 è cambiata, dalla polvere nelle latte cilindriche verdi siamo passati alla scatola nera in plastica squadrata con in vista la dicitura "Vectan" ed adesso alla nuova con la dicitura "New" per distinguera.

Il colosso produttore di cartucce e componentistica ha lavorato duramente per arrivare a proporre la nuova polvere che dovrebbe colmare le lacune della precedente dai granuli di dimensione troppo dismonegenei fra loro e dal rendimento troppo incostante che ci avevano fatto un po' perdere la fiducia in questa storica polvere.

La nuova versione ha cambiato colore, adesso tende più sul grigio ed è più "fine" risultando anche meno voluminosa nella ricarica.

A parità di dose, ad esempio per una 32g in bossolo da 70mm potremmo dover passare da una borra di 21mm ad una di 24mm.

Dalle prime impressione dovrebbe risultare leggermente più progressiva rispetto alla precedente.
Ci servirà qualche centigrammo in più per le medesime dosi. Alcune possibili soluzioni in anima liscia potrebbero essere, nel calibro 12, 1,65X32 con innesco ad alta potenza, e in calibro 20 con 1,15 x 25-26grammi.

Ci toccherà, purtroppo, resettare tutto e ricominciare a studiare per trovare nuovi assetti e dosi con questa versione.

La casa dichiara:
Ci siamo quindi messi all'opera per trovare una soluzione e risolvere la cosa, generando la nuova versione (quella identificata dall'etichetta argentata NEW sul tappo) che presenta altissimi standard qualitativi e risulta essere ottimale nel caricamento di molti calibri


Non ci resta adesso che provarla. Qui la tavola di ricarica per le munizioni metalliche: Tavola ricarica Gm3 New 2017

Impressioni da chi è già entrato in possesso di questa nuova Gm3?

Pagina 1 di 10

Ultimi commenti