Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Da necessità a passione eccoti la sezione per noi "malati" della ricerca e l'assemblaggio della "cartuccia perfetta". Una sezione dove discutere dei nostri strumenti, delle nostre postazioni e dei nostri segreti nascosti....
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cartucce letali

Cartucce letali 28/03/2016 13:45 #2219

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Ciao ragazzi leggendo in giro x i forum ho trovato molti argomenti in cui si parla della letalita delle cartucce, come capire quando aumentare o diminuire la polvere, della forza lesiva dei pallini, del loro calore, in base alla temperatura e densità dell'aria.....
Vediamo se riesco riassumere tutto quello che ho capito leggendo e dove ho sbagliato mi correggerete, in base alle vostre esperienze...
Allora partiamo da :
Quando un assetto è mortale? Quando l'animale sparato cade stecchito senza sangue! Ok fino qui ci siamo...
Quando l'animale fa sangue e cade dopo molti metri ferito o morto ma sanguinante cos'è successo? I fattori possono essere 2,

1 cartuccia debole che non ha abbastanza penetrazione o potere d'arresto e può essere data da :
A) poca polvere quindi poca potenza data ai pallini della combustione della polvere, rimedi aumento graduale della polvere da 0,05
B)umidità nell'aria rimedio Innesco più forte o chiusura più marcata o cambiare polvere da monobasica a bibasica e viceversa

2 passata dei pallini nell'animale cioè molte volte il numero dei pallini non è sufficiente x creare uno shock mortale o lesioni dei punti vitali e può essere dato da cause opposte al punto A sopra descritto.

Questo un riassunto minimista che usiamo principalmente x modificare l'assetto di una cartuccia ma ci gira il mare attorno xe se fosse solo questo saremmo tutti caricatori esperti e gli animali non avrebbero scampo se non capitare in una padellata.... :lol:

Proviamo tuffarsi passo passo nel mare....

Colpito cade dopo una svolazzata di 50m....
Xe? E una dose nuova o collaudata?
Se è nuova andiamo x prima cosa a fare quello indicato sopra nei punti 1e2
Se collaudata xe oggi si ieri no?
Ecco qui iniziano le seghe mentali!
Umidità nell'aria, come il tempo oggi? Piovoso umido o viceversa?
La densità dell'aria è un fattore che va influire sull'efficacia della cartuccia, più pesante è l'aria,kg x mc, e più farà "attrito" ai pallini es una cartuccia che fa la passata alluccelo; con densità alta(aria pesante) può risultare più efficace perché porta ad un potere di arresto più omogeneo alla cartuccia. Altresi un assetto forte con densità bassa(aria leggera) può portare alla passata.
Per potere di arresto si intende quando i pallini rilasciano tutta la loro forza cinetica sulla preda e questo avviene quando abbiamo abbinato 3 cose fondamentali insieme e cioè giusta grozzessa del pallino x l'animale, giusto assetto della cartuccia e clima favorevole x quel assetto. La forza cinetica del pallino se è debole non fa abbastanza danno all'animale, il pallino risulta debole,si raffredda prima diminuendo la penetrazione. Se invece la forza cinetica è in esubero abbiamo la passata, il pallino caldissimo passa facilmente la preda senza scaricare su di esso la forza cinetica xe ha velocità ancora altissime e quindi non da neanche un shock mortale e l'uccello cade dopo diversi metri x emorragie interne, questo assetto magari può scaricare la sua energia cinetica mortale a distanze superiori dove xo il numero di pallini che arrivano all'animale non è sufficiente (se non preso in punti vitali) x ucciderlo.
Il calore dei pallini incide molto sulla penetrazione dell'animale, più è caldo più penetra. Il pallino si scalda con le alte velocità e l'attrito con la densità dell'aria più e veloce più fa attrito più si scalda ma altrettanto velocemente si raffredda quando perde velocità e avviene l'effetto contrario è cioè di raffreddamento.
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
Ultima modifica: 28/03/2016 14:09 da cingep.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce letali 29/03/2016 11:01 #2221

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Buon giorno
Bello questo argomento e altrettanto complesso..
Tempo addietro mi regalarono un vecchissima latta di GP Camoscio, che stava buttata per terra in una cantina umidissima...
La latta era mal tenuta, ma io ingenuamente caricai una cinquantina di cartucce secondo un assetto consigliato in svariati forum:
12/70 616x1,75x34 pb5 ot 64 couvette+feltro
Per due giorni di seguito feci un rientro a cornacchie.. temperature calde..
Sette cornacchie caddero tutte ferite a distanza di 50 a 70 metri dal mio capanno..
Nei giorni seguenti, portando la dose a 1,70 gli animali cadevano secchi..
Ma con temperature vicino allo zero,(cosa rara ultimamente nelle campagne romane) riportavo la dose a 1,75 con altrettanti ottimi risultati..
Questa è una mia piccola esperienza, magari un altro caricatore vedendo la latta arrugginita e mal conservata non l'avrebbe ricaricata..
Ciaoooooo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce letali 29/03/2016 23:59 #2222

  • Caracciolo
  • Avatar di Caracciolo
  • OFFLINE
  • Cacciatore rodato
  • Messaggi: 175
  • Ringraziamenti ricevuti 33
  • Punti: 207
  • Karma: 2
  • Reggio Calabria-
  • Honor Medal
succede anche che essendo troppo violente il pallino trapassa il selvatico provocando pochi danni. Come mi ha insegnato Demk se lo quando lo recupi la prea è con sangue vivo e rosso la cartuccia è troppo violenta. Se con sangue denso pestato e un po' scuso la cartuccia poco violenta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce letali 30/03/2016 19:29 #2223

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Io l'altranno con la dose di 1,90g f2x36 36g sparato con ottimi risultati ai colombacci, la stagione era stata mite portavo ancora a fine ottobre la camicia,(da me a inizio ottobre in genere cacciò col maglione e le temperature la notte sfiorano lo 0).
Quest'anno la stagione di caccia e stata molto umida e piovosa e ho dovuto aumentare di 0,05g perché sennò i colombacci facevano solo spiumate e via e quelli che cadevano erano pieni di sangue....
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce letali 05/04/2016 21:23 #2235

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
con umidità eccessiva tutte le cartucce un po' ne risentono
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cartucce letali 18/11/2021 00:21 #7287

  • michy19762
  • Avatar di michy19762
  • OFFLINE
  • Nuovo iscritto
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Punti: 85
  • Karma: 0
le considerazioni fatte in merito a passata e colore del sangue egli animali abbattuti sono giuste, ma tutto si risolve con il connubio arma/assetto e polvere utilizzata. Ho caricato e sparato s4 per 25anni e poteva capitare 1 volta l'anno che non lavorasse, in particolare giornate molto umide e ventose, per il resto andava sempre. parlo della vecchia s4, la nuova è una ciofeca nemmeno paragonabile come costanza. La psb2 in piombo 10 e 9 soffre l'umidità, in maniera minore assettandola con lb6 ancihè cheddite, mentre con il pb 5 ed Lb6 va una bellezza sempre. La sidna nuova, avevo trovato un assetto impressionante, tale da abbattere colombi posati in gennaio a 35m.tale assetto non ha mai avuto una giornata in cui non lavorasse a dovere, per me è stata una della carucce migliori che abbia mai caricato e sparato. le poche rimaste le tengo come l'oro, dedicandole a quei tiri impossibili su selvaggina di pregio. la tecna ha le giornate storte, ma è abbastanza costante. In linea di massima cerco di caricare un unico assetto che vada sempre ed è possibile facendo studi e prove. con la polvere giusta, A me che ci siano -10° o +40, che piova, che sia scirocco, grecale ecc, la sidna abbatteva sempre perfettamente. ora sto tentando di sostituirla con la copia speculare della nsi, ma non va come la sidna, quindi credo non sia proprio la stessa cosa come dicono alla nobel,
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.371 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti