Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: palla gualandi 32

palla gualandi 32 30/03/2015 10:40 #1341

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao
volevo comprare delle cartucce 'originali' a palla che utilizzano la palla gualandi 32..
Mi servirebbe il nome delle cartucce che utilizza tale palla..
Perch'è tale palla si può sparare con tutte le strozzature...
Grazie ciaooooo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

palla gualandi 32 30/03/2015 20:47 #1344

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ho comprato più di 30 modelli di palle, comunque quasi tutte le palle possono essere sparate in canne strozzate, la gualndi però mantiene anche una precisine costante, ti consiglio le AX con palla gualandi, poi se trovi ancora le B&P big game, la Focchi nova slug (palla gualandi con polvere tencna), la rotwell extract.
Ramon posso sapere l'untilizzo che ne devi fare, cioè a che distanze spari e la canna che usi, posso cosi anche consigliarti qualche prodotto migliore.
Adesso purtroppo non sono col pc, altrimenti ti spiegavo più in dettaglio con foto ecc.
Comunque la gualandi mantiene più precisione nelle canne strozzate perché ha gli anelli autoriducibili che facilita il passaggio nella strozzatura, poi grazie alla borra di impennaggio viene stabilizzata in volo.
L' unico difetto essendo un piombo con una percentuale di antimonio quindi molto duro, anche se la cosa può sembrarti positiva non lo é, io per la caccia al cinghiale perferisco il piombo morbido perché tutto quello che non buca cede energia, quindi una penetrazione eccessiva non serve a molto poi dipende anche da dove lo si centra.
Io personalmente preferisco le palle a punta cava HOLLOW POINT perché cede tutta la sua energia cinetica sul animale, provocano cosi uno shock idrodinamico agli organi interni e fermandolo sul colpo, forse ora ti ho detto cose nuove dove vorrai ulteriori approfondimenti ma col cellulare mi risulta un po complicato scrivere, se hai domande fammele pure, ma ti risponderò domani sera sul tardi perché ho una riunione di caccia, al max mercoledì pomeriggio, perché ho ancora molto da dirti.
DUCK HUNTER 12/89
Ultima modifica: 31/03/2015 13:34 da Gerardo_Massa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: demk, ramon

palla gualandi 32 31/03/2015 16:24 #1346

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grande Gerardo
volevo comprare un paio di pacchi perché il prossimo anno sarò iscritto ad una squadra, e quindi per stare in regola fare l'eventuale denuncia...
Possiedo sia un A302 62cm **** , e un sovrapposto 71*/***
Sò che la palla gualandi si comporta bene con entrambi le canne, nel caso in cui usassi o l'uno o l'altro fucile..
Con la denuncia in mano potrò reintegrare le cartucce sparate con quelle che caricheremo insieme :-)
Le distanze booooo, magari passano...
Grazieeeeeee
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Gerardo_Massa

palla gualandi 32 31/03/2015 22:11 #1348

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao ramon,

Segui i consigli di Gerardo, sono ottimi.

Gli unici problemi li avresti sol sovrapposto. La * non è proprio il massimo per le slug. Valuta le sottocalibrate, anche se sinceramente non so quanto siano affidabili in termine di precisione.
Valuta anche il posto che frequenterai. La gualandi è ottima perchè precisa anche a distanza, ma non è il massimo come potenza d'arresto.
La puoi provare a fare con la Tecna 2,10. Oppure in commercio fra le più economiche, ma ottime trovi le AX della Diamant (Vai alla scheda).

Per le distanza valuta la zona in cui sta la tua squadra. Macchia, boscaglia o zone aperte come campi. Almeno puoi intuire un po' le possibili condizioni di tiro. E' ipotizzabile che in una zona fitta i tiri siano più ravvicinati rispetto ad una zona aperta che dà sui campi dove la visuale è molto ampia e si potrebbe colpire a distanza.....

Per il resto non dimenticare la cosa più importante in questi casi... il fattore C ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Gerardo_Massa, ramon

palla gualandi 32 01/04/2015 12:20 #1350

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Finalmente il mio argomento preferito, non vedevo l'ora che qualcuno mi chiedesse informazioni.
Allora Ramon partiamo dal presupposto che caccia al cinghiale è come una simulazione di guerra, perché non sai il cinghiale come ti uscirà ne il tipo di vegetazione che ti troverai avanti quindi le situazioni di tiro possono variare, sia dalla distanza del tiro, sia se si effettua nella boscaglia fitta o in un prato pulito, io per questo mi porto circa 6-8 modelli diverse di palle diverse in una cartucciera da 30. Ogni volta che cambio di posta valuto cosa è meglio, un altro fattore importante è la grandezza del cinghiale, dato che alcune palle si adattano meglio su piccolo e media selvaggina, ed altra su grossa, ma se li centri li abbatti lo stesso, però io sono pignolo per quanto riguarda il tiro a palla e cerco sempre di mettere la palla giusta in canna, perché a cinghiale è il primo colpo quello che conta.
Adesso iniziamo a chiarire perché io preferisco palle a piombo morbido per la caccia al cinghiale con punta cava Hollow Point ES.(Foster) o sabot sempre con punta Hollow Point per la caccia al cinghiale, anziché le palle dure es (Gualandi o Brenneke), il motivo sta nella balistica terminale dell'animale che ti spiegherò man mano di questo discorso.
Una palla non possiamo dire che è letale se prendiamo il cinghiale in parti vitali tipo la testa, o la zona della caldaia (cuore e polmoni) perché li il cinghiale casca e basta. Ma supponiamo di non danneggiare organi vitali ma di sfiorarli, con una palla che penetra e non lavora di espansione verrà ceduta poca energia di arresto, quindi il cinghiale continuerà la sua corsa, mentre con una palla a piombo morbido e punta cava Hollow Point, la palla lavora di espansione provocando una cavità temporale, in pratica si crea un onda d'urto (o meglio ancora ONDA SONICA) talmente forte, grazie alla quantità di moto e all'energia cinetica del proiettile, quindi quest'onda creando una cavità a forma di ampolla, durante il passaggio del proiettile, le cellule degli organi interni vendono compresse e decompresse, questo da si che le parti nervose si stirano e si lacerano, mentre gli organi vitali prima lacerati si dilatano ed esplodono.
Morale una palla a Punta cava Hollow Point anche se non centra in pieno gli organi vitali, comunque gli andrà a raggiungere anche con l'onda sonica, causando un forte trauma sul selvatico è fermandolo sul colpo grazie allo STOPPING POWER della palla palla, detto in parole semplici la capacità di un proiettile di rendere il selvatico immediatamente incapace di agire o di reagire anche se non colpito in punti proprio vitali.
Le palle dure invece ti possono servire per quando ti trovi nel folto essendo la palla dura anche se prendi una pianta di non deformarsi e magari di raggiungere la preda ambita, che cerca di scappare tra la vegetazione,
Quindi sarebbe consigliabile di mettere una palla dure come 3 colpo, visto che il cinghiale di solito viene calmo alla posta anche dietro la seguita dei cani, quindi hai tutto il tempo di fartelo avvicinare il più possibili e di tirargli un solo colpo ben piazzato, poi in caso di padella e si allontana nel folto gli tiri una bella brenneke o una gualandi ;)
Per valutare questa cavità temporale si usa la gelatina balistica, che dovrebbe simulare il corpo di una persona, di solito trasparnte per vedere quanti frammenti lascia la palla.
Eccoti alcuni link dove puoi vedere questo effetto, ovviamente la gelatina resta dilatata, quando squoi e squarti il cinghiale questa cosa non la vedi, però è giusto spiegartela, perché molti ignorano queste cose.
Poi ci sarebbe il fattore id calcolare l'energia cinetica, ma lasciamo stare le formule matematiche, per ora basta capire il concetto, questo serve più ai produttori di palle e munizioni.

DUCK HUNTER 12/89
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

palla gualandi 32 01/04/2015 14:02 #1352

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17396
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ho visto che la Ax è caricata con l'MBX36..... Mi gusta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.340 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti