Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 16/10/2020 10:55 #6545

  • Corbari
  • Avatar di Corbari
  • OFFLINE
  • Cacciatore alle prime armi
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Punti: 1103
  • Karma: 0
  • Macondo-
  • Cal preferito:20
  • Honor Medal
Shadow_ ha scritto:
Ciao Corbari avevo la tua stessa dose di sipe e su 6 cinghiali sparati 5 sono andati via parliamo di colpi alla spalla .. ho dovuto aumentare per ovvie ragioni la dose perché oltre che perdevo la preda i cinghiali andavano a morire lontani dopo atroci pene e si ritrovava la carcassa dopo giorni. Ammiro la tua abilità di tiratore ma non tutti hanno le tue stesse qualità poi qualsiasi animale colpito alla testa anche con cartucce anemiche o addirittura usando colpi con altri strumenti mediante la utilizzo delle braccia riesce ad uccidere....si deve comunque tenere conto che non sempre si possono attuare tiri di precisione come i tuoi e a volte i cinghiali si sparano con un modesto raggio di azione in corsa con dietro i cani pieni di adrenalina per questo si devono ricercare tiri ad una sagoma più ampia come la spalla ad esempio. Questo vale nel rispetto della preda cacciata . Poi se hai qualche consiglio da darci in modo da migliorare la dose è sempre un piacere ..
Grazie per il complimento ma non è che sia un cecchino. Ho potuto centrarlo in fronte perché le condizioni di tiro lo permettevano, perché la cartuccia è equilibrata e non induce ad impennamenti l'arma, perché sparo con un fucile veramente molto preciso, ma anche perché tiro mantenendo la calma anche in situazioni adrenaliniche. Sicuramente dimentico qualche altro fattore che mi ha permesso quel tiro, primo fra tutti la fortuna, ma volevo sottolineare che oltre alla munizione sono diverse le variabili che subentrano nel tiro a caccia. Un saluto a tutti.
La caccia, in quanto forma archetipica del grande gioco del «catturare e nascondere», è una faccenda seria; non tollera nient'altro. Argo ha cento occhi ed una sola meta.

Ernst Jünger
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Shadow_

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 16/10/2020 22:08 #6546

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17398
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Siamo qui per imparare, quali sarebbero le altre variabili?
Da quando sono diventato selecontrollore ho smesso di mirare i cinghiali in testa..
A meno che non sono obbligato dal tiro..
Ricordiamoci sempre di sparare in sicurezza..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 17/10/2020 00:52 #6547

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
il tiro al cinghiale in corsa ha molte variabili direi... certamente pretendere di colpirlo in testa mentre corre non è cosa facile,.. inoltre ho notato CHE ALMENO con i miei fucili, il proiettile non va dove miro.
A questo proposito ho effettuato delle prove a fermo a 50 metri con diverse palle, e ho notato che in base al fucile in cui le sparavo andavano tutte ad impattare fuori dal punto mirato, formando però rosate abbastanza strette, ogni palla difettava in modo diverso.... per esempio avevo delle gualandi raggruppate piu in alto a sinistra e le lyman raggruppate piu in basso...ogni fucile difettava in modo diverso ma costante... da ciò ho dedotto che il modo migliore era montare delle tacche di mira regolabili, in modo da regolare l'arma sul bersaglio con una munizione ben specifica.
Quindi la stessa palla caricata allo stesso modo, una volta azzerata l'arma mi dava la massima precisione.
A questo punto avevo risolto il problema per il tiro a fermo, e ad una distanza ben precisa, ma con l'animale in corsa a me abituato a sparare con un singolo mirino, riuscire a mirare con le tacche era un problema.
ho fatto una serie al piattello con cartucce normali, sparando con le tacche di mira, e i tempi di puntamento si sono notevolmente allungati, come anche è aumentato il numero di piattelli sbagliati, rispetto a quando sparo con il mirino normale.
E' chiaro che questa difficoltà mi si sarebbe presentata anche sparando al cinghiale in corsa...
A questo punto ho deciso che la cosa migliore era trovare un compromesso, avrei sparato senza tacche di mira con il fucile e la munizione che mi avevano permesso di avvicinarmi piu di tutti al punto mirato... e così ho scelto il mio beretta semiauto, e le palle lyman caricate rigorosamente con tecna in una dose ben precisa, vedendo quale era l'errore medio che commettevo sul bersaglio, ho deciso di sparare tenendo conto quando miravo del punto dove ormai sapevo che realmente finiva la palla, ho dato quindi un anticipo leggermente differente da quello che avrei dato normalmente.
Così facendo devo dire che i colpi a segno sono aumentati sensibilmente rispetto a prima.
Adesso sparo rigorosamente quella cartuccia caricata con quella palla ed in quel modo e sempre con lo stesso fucile...
Ho voluto farvi conoscere questo mio percorso per dare un idea a chi si accinge le prime volte a questa caccia del tipo di difficoltà a cui potrebbe andare incontro.
La palla cal 12 non solo non è perfettamente stabilizzata in aria, ma risente di una parabola dall'andamento molto curvo, il che significa che passando i 35 mt la traiettoria tende a calare in maniera costante , al punto da rendere molto difficoltosi i tiri oltre una certa distanza.
Devo dire che in questo le carabine sono un altro mondo, e colpire con una di quelle diventa molto piu facile.... se dovessi praticare questa caccia in maniera continuativa sicuramente ne acquisterei una.
L'unica munizione in cal 12 che non mi ha dato questo genere di problemi è quella di cui vi parlavo.... ma come dicevo purtroppo in italia non si puo usare sui cinghiali. Un saluto.
Ultima modifica: 17/10/2020 00:54 da Ronin977.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 17/10/2020 15:02 #6548

  • ramon
  • Avatar di ramon
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 189
  • Punti: 17398
  • Karma: 4
  • Roma(Lazio)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grazie Ronin..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 18/10/2020 00:33 #6549

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
PREGO spero che la mia esperienza ti possa aver dato un aiuto...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: ramon

Test velocità Palla Gualandi SipeN e F2x32 21/02/2021 10:36 #6796

  • Ronin977
  • Avatar di Ronin977
  • OFFLINE
  • Cacciatore esperto
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 137
  • Punti: 4701
  • Karma: 1
  • Palermo(Sicilia)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Porta la sipe ad 1,75/1,80 e poi ne riparliamo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.305 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 398 Points
  • demk
    10 491 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 457 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti