Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Breton riporto

Breton riporto 24/08/2014 21:14 #545

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Ciao ragazzi ho un Breton dall'anno scorso e visto che il primo cane che teniamo a casa sono totalmente inesperto. Già la scorsa annata l'avevo portato qualche volta a caccia e si è ben comportato diciamo sui Colombacci, Beccacce, Ghiandaie ect...appena li vedeva cadere partiva come un matto a recuperarli. Ho un problema, invece, con gli uccelli più piccoli come Allodole e Tordi che li mastica un po' rovinandoli. In più a volte capita che recupera la preda, ma non completa il riporto abbandonandola mentre ritorna da me o a volte è capitato con i Tordi si accuccia davanti e loro e li lecca aspettando sia io ad avvicinarmi..

Avete consigli da darmi?

A casa è perfetto ho un calzino pieno di penne di colombaccio e Tordo glielo nascondo e lui lo cerca, lo trova in un attimo e lo riporta subito. Quando siamo fuori, come oggi, snobba alla grande il calzino e spesso lo trova lo annusa e lo lascia li a terra...

Cosa ne pensate?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Breton riporto 24/08/2014 21:53 #546

  • cingep
  • Avatar di cingep
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 842
  • Ringraziamenti ricevuti 168
  • Punti: 3451
  • Karma: 4
  • cornedo Vicentino(Veneto)
  • Cal preferito:28
  • Honor Medal
Puoi provare x il riporto a dargli un premio, un biscotto x cani di quelli gustosi, non il classico mangime, e dargliene uno ad ogni riporto, ma solo a riporto completato bene. Allinizzio te lo mollera prima o lontano xe corre da te x il biscotto ma piano piano devi fargli capire che è un premio che prende solo a lavoro eseguito in una certa maniera, poi quando ha capito e il riporto e aggiustato se li mastica ancora riempi il tordo di stuzzicadenti in modo che si punga se stringe, subito li sputera e non te lo porta ma se vuole il biscottino te lo porta stringendolo appena, io faccio cosi e funziona solo una volta uno mi ha fatto dannare xe rompeva anche gli stuzzicadenti e ho dovuto usare aghi da cucire lunghi(con paura xe pensavo lo mandasse giu!!) Xò ha funzionato..... quando si poteva sparare hai fringuelli era ancora piu fatica xe oltre a masticarli li mangiavano xe erano piccoli, ora quel problema non ce piu..... :dry:
Vivi e lascia vivere! Considerata ogni ideale senza criticare o imporre! Ognuno è libero di essere cacciatore o non ma in ogni caso va accettato e rispettato.....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Breton riporto 24/08/2014 23:49 #547

  • Colombacciaio
  • Avatar di Colombacciaio
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Messaggi: 244
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Punti: 529
  • Karma: 2
  • Melito Porto Salvo(Calabria)
  • Honor Medal
Portalo a caccia con l'esperienza imparerà tu si sempre rigido ce l'ha nel DNA!
egare il gusto della caccia a uno che ne è nato privo, è come spiegare il colore a un cieco.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Breton riporto 25/08/2014 00:04 #548

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grazie Cingep, il riporto lo fa e l'adora, ma quando siamo fuori dall'ampio cortile di casa impazzisce e lo fa come e quando gli pare a lui. Se li vede cadere parte come un razzo ed in genere li riporta, altrimenti è un problema mandarlo a cercare, anche se li ha vicino li snobba, magari li vede, li annusa e continua ad annusare in giro senza riportarli. Se poi è il semplice calzino come in questi giorni di allenamento proprio non ne vuole sapere è occupato a memorizzare ogni odore che scopre attorno a se..

Con i Tordi ed Allodole già lo scorso anno aveva il vizio di stringerli forte. Noto che lo fa anche col calzino pieno di piume, mentre con quelli più grandi Colombacci, Ghiandaie ect non ho avuto questo problema. Anzi da subito li ha presi in bocca, alcuni amici mi dicevano che avrei avuto problemi.

Non ci ho mai pensato agli stuzzicadenti. Certo trovare un Tordo di questi tempi mi viene difficile e speriamo non si faccia male e poi rifiuti di raccoglierli. Se li mangia mi hanno consigliato di riempirli di sale così li vomita. Per fortuna non ho mai avuto questo problema tranne quando aveva 4-5mesi ha trovato lui stesso un passerotto di quelli appena caduti dal nido me l'ha portato, ma quando mi ho cercato di prenderglielo e corso via con me come un imbecille che gli correvo dietro sin quando non l'ha ingoiato vivo... Caso isolato almeno...Troverò per ora sempre col calzino e sei siamo fortunati a fine settembre con qualche allodola a fare come mi hai consigliato :)

@Colombacciaio
Il fiuto lo tiene già lo scorso anno li trovava anche prima di altri cani e che il riporto pecca. Speriamo si perfezioni e spero sul campo faccia anche la ferma.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Breton riporto 25/08/2014 11:04 #549

  • Gerardo_Massa
  • Avatar di Gerardo_Massa
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 622
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Punti: 2724
  • Karma: 5
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Non sono molto pratico con i cani, ma comunque prova con una corda lunga attaccata al guinzaglio, quando prende il calzino o quello che è, e si allontana lo fai avvicinare a te tirando la corda, poi ti prendi quello che ha in bocca e gli dai mezzo wriustell, dopo 2 o 3 volte dovrebbe capire, per evitare che li lecchi, quando ne spari qualcuno e glielo metti a terra, per farglielo trovare, facci una spolverata di polvere da sparo, ricorda i breton sono cani avidi di tutta la selvaggina che li circonda, quindi non stupirti se lo senti abbaiare vicino a qualche cinghiale, o li lancia in seguita su una lepre o volpe, poi sta a te fargli capire quello che vuoi cacciare limitandoti a sparare gli animali che vuoi cacciare, se spari una lepre, cuore e polmoni dagli al cane come premio, cosi si accanirà ancora di più.

PS
Non usare quaglie d'allevamento, quelle gustano i cani nel riporto dato che i cuccioli sono più portati a masticarle.
Con queste e meglio che c'è ne fai vedere un paio giusto per vedere se ferma.
Se hai conigli o qualcuno che li ha faglieli annusare, poi i breton sono cani che cacciano col naso a terra quindi molto più portati rispetto gli altri cani da penna, sulla caccia al fagiano o sulla lepre (ovviamente non paragonabili al segugio) ma comunque fa il suo lavoro.
DUCK HUNTER 12/89
Ultima modifica: 25/08/2014 11:10 da Gerardo_Massa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Breton riporto 25/08/2014 15:17 #550

  • demk
  • Avatar di demk
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 1647
  • Ringraziamenti ricevuti 288
  • Punti: 10385
  • Karma: 17
  • Reggio Calabria(Calabria)
  • Cal preferito:12
  • Honor Medal
Grazie Gerardo
Ho scelto il Breton perchè è un cane medio piccolo quindi facile da gestire e trasportare nonché specializzato nella ferma e anche ben adatto al riporto. In più essendo molto dolce come carattere a casa è diventato il coccolato numero uno.

Non si allontana dopo aver recuperato il calzino, ma mentre torna da me o lo lascia cadere oppure a volte non lo raccoglie proprio dopo averlo trovato. L'ho visto fare con le allodole a terra, le annusa e le snobba. Discorso diverso con i Colombacci li fa ottimi riporti, l'ho visto anche correre per almeno 50-70metri dietro ad un colombaccio ferito che riusciva a svolazzare, ma non alzarsi del tutto in volo sino ad afferrarlo e riportarlo come un campione. Ha un andamento molto alternante ecco. Con Tordi ed Allodola le snobba quasi sempre. Se le recupera mentre le tiene in bocca tende un po' a masticarle.

Non purtroppo non faccio nè lepre nè fagiano. La stanziale qui da me è cosa rara /:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.195 secondi

Compleanni imminenti...

Classifica punti

  • ramon
    17 396 Points
  • demk
    10 386 Points
  • Shadow_
    6 043 Points
  • desmopaolo
    5 811 Points
  • Ronin977
    4 701 Points
  • cingep
    3 452 Points
  • RedHunter
    3 216 Points
  • Gerardo_Massa
    2 724 Points
 

Ultime attività

Qui puoi visualizzare tutte le ultime attività
 

Visualizza tutte Guadagna punti