Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Articoli filtrati per data: Aprile 2016

Cane a caccia La Liguria conferma il trend positivo sulla caccia degli ultimi anni ed approva, con il voto favorevole della maggioranza (contrari i Cinque Stelle), il nuovo calendario venatorio che regolamenta la stagione 2016/2017.
Il via il 18 settembre per quasi tutte le specie cacciabili, compreso il cinghiale, e chiusura il 10 febbraio. I cacciatori liguri guadagnano più di un mese di caccia rispetto ai pareri (non obbligatori) forniti dall'ISPRA.
Il nuovo calendario garantisce una gestione consapevole e patrimonio faunistico e concreti benefici per le attività agricole locali sempre più in difficoltà e a far conti con i pesanti danni impressi dalla fauna selvatica.

Pubblicato in Notizie
Pointer in allenamentoRegione ed associazioni sono giunte finalmente ad un accordo ed, in attesa del parere dell'ISPRA, il nuovo calendario venatorio delinea le direttive per la stagione 2016/2017.
Confermata anche la preapertura per 1, 4 e 11 settembre (il 4 e l'11 fino alle 13) ma esclusivamente da appostamento senza l'ausilio del cane.
Si potrà sparare ad alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.

Dal 18 settembre l'apertura generale e, come lo scorso anno, confermati Tordo Bottaccio, Cesena e Beccaccia al 30 gennaio nonostante le ultime imposizioni dal Consiglio del Ministro.
Pubblicato in Notizie
Sabato, 23 Aprile 2016 18:52

Video caccia in torretta al Colombaccio

ColombacciIl colombaccio da sempre mette a dura prova il cacciatore a causa della sua diffidenza e della furbizia. Avvicinarlo soprattutto durante i suoi lunghi spostamenti risulta arduo e difficili a meno che con pazienza non si prepari il luogo di battuta per ingannare il più possibile il selvatico. Una pratica molto diffusa, soprattutto nel nord Italia è la caccia alla torretta di cui ne abbiamo già parlato in questo minuzioso articolo: La caccia da palco o torretta per insediare il Colombaccio.

In un video di MDF1Video possiamo guardare qualche istante di questa particolare e tradizionale caccia in torretta.

Pubblicato in Video
Cigni Il cigno è il più grande degli anatidi e con il suo bianco sgargiante e collo lungo ha da sempre affascinato l'uomo che ha cercato di addomesticarlo per arricchire parchi e giardini.
Il cigno allo stato selvatico vive nel nord Europa e solo sporadicamente giunge in Italia.
Negli ultimi anni nella laguna veneta si sono create e preservati gli habitat che pian piano sono stati conquistati dai cigni. Dai pochissimi esemplari degli anni '90 si è passato pian piano al migliaia dei giorni d'oggi. Si stima, infatti, in circa 1500 esemplari, diventati ormai stanziali, solo nella laguna veneta.
Sin qui sembrerebbe tutto normale, ma l'ATC Venezia 1 lancia un vero e proprio allarme per contenere l'espansione del cigno.
Pubblicato in Notizie
Martedì, 19 Aprile 2016 00:07

Fringuello

Esemplare di Fringuello Maschio e Femmina Fra gli uccelli più diffusi nel nostro paese (secondo solo ai passeri) ed anche conosciuti c'è il Fringuello dal piumaggio variopinto e dal canto fino. In Italia è presente sia in forma nidificante che migratore.
Il fringuello è un piccolo uccello passeriforme della famiglia dei Fringillida che arriva in quantità nel nostro paese soprattutto i primi di Ottobre e, generalmente, si ferma per tutto il rigido inverno.
Preferisce i boschi di montagna, ma si avvicina spesso ai campi coltivati in cerca di cibo soprattutto di semi di cui è molto ghiotto o piccoli frutti. Se necessario, in base alla rigidità del clima, si avvicina anche alle periferie delle città e frequenta parchi, ampi giardini o ovunque possa trovar del cibo.
Arriva a misurare appena 15cm classificandosi fra gli uccelli di taglia ridotta (più o meno come un passero) ed è riconoscibile grazie alle barre bianche presenti sulle spalle, sulle ali e sulle timoniere esterne della coda visibili anche in volo.

Pubblicato in Natura
Caccia primaverile Quaglia Tortora a Malta Quest'anno riparte la tradizionale caccia primaverile a Malta che durerà due settimane, una in meno rispetto agli altri anni. Le prede interessate sono la Tortora e la Quaglia che il governo maltese ha data disposizione per un prelievo totale di cinque mila tortora e cinque mila quaglie. Meno della metà delle undicimila previste.
La Spinrg Hunter è una tradizione molto sentita a Malta e ogni anno arriva puntuale fra la fine di Aprile ed inizio Maggio nonostante nel 2015 il referendum sulla caccia primaverile ha cercato di far cessare.
Pubblicato in Notizie
Bologna Calendario Venatorio Un unico calendario che prevede le stesse modalità di prelievo in tutta la regione. Dopo oltre 20 anni il nuovo e unico calendario venatorio 2016/2017 sostituisce i vecchi 9 calendari provinciali che prima regolamentavano la caccia in Emilia Romagna.

Il calendario ovviamente mantiene le buone prassi maturate localmente offrendo agli ATC di integrare il calendario tramite accordi con le organizzazioni agricole o presentare progetti entro il 30 giugno per le attività locali.

Pubblicato in Notizie
Il Piemonte è fra le prime regioni ad approvare il calendario venatorio per la stagione 2016-2017 e come lo scorso anno si dimostra una regione poco attenta alle richieste dei cacciatori.
Migliora la data di apertura rispetto lo scorso anno, ma rimane ancora sorprendenti le scelte attuate dalla giunta regionale. La tortora si spara dal 2 Ottobre quando praticamente non ne sono rimaste più, ma le sorprese più grandi sono:
Riduzione delle specie cacciabili rispetto allo scorso anno (no ad Allodola, Pernice Bianca, Folaga e Fischione);
Non è stata concessa la chiusura delle caccia alla prima decade di febbraio per le specie consentite dal documento “key concepts
Sono stati previsti limiti di carnieri giornalieri e stagionali, per alcune specie migratorie, quali tortora e quaglia, inferiori a quelli indicati dall'ISPRA nelle proprie linee guida.

Con queste decisioni, in Piemonte, sembra proprio non esserci modo di cambiare la direzione intrapresa da qualche anno a questa parte di penalizzare il mondo venatorio deludendo le aspettative degli appassionati che si ritrovano con limitazioni maggiori di qualsiasi altro cacciatore italiano.

Consulta il calendario"
Pubblicato in Notizie
Detenzione scorretta di arma da fuoco La sua passione per le armi lo portava a pubblicare foto, video e a commentare in maniera provocatoria alcuni post sui social. Le immagini ritraevano le sue "amate" armi mal detenute o in comportamenti non sempre consoni a chi detiene armi da fuoco.
Scattata così un'attività di monitoraggio da parte della Questura di Cremona nei confronti di un 27 enne che ha portato alla raccolta di parecchio materiale digitale.
Le indagini hanno spinto la polizia a compiere degli accertamenti. L'uomo deteneva regolarmente due carabine, quattro fucili ed una pistola, ma i suoi comportamenti ripresi in foto e video uniti a dei commenti un po' provocatori hanno portato gli agenti a procedere al ritiro cautelare delle armi in quanto, la situazione complessiva riscontrata, è stata giudicata incompatibile con il possesso di armi da fuoco.

I controlli hanno fatto emergere il possesso di cartucce non dichiarate che hanno aggravato la situazione portando una denuncia per detenzione di armi da fuoco.
Pubblicato in Notizie
Malena e Klepeta le cicogne che infiammano il Web Le cicogne sono il simbolo, nelle nostre favole, del dono più bello che si possa ricevere e in natura sono uccelli magnifici e molto abitudinari. Basti pensare che ogni anno compiono la stessa migrazione ritrovandosi col proprio partner negli stessi identici posti.

C'è però in Croazia una coppia di cicogne che ha qualcosa di davvero straordinario. Sono Malena e Klepetan che da anni mettono in scena forse la più bella storia d'amore che ci sia.
Malena nel lontano 1993 arriva in Croazia, paese all'epoca non messo tanto bene ed in ripresa dopo le guerre dei Balcani del '91 per l'indipendenza. Qui ad aspettarla trova un cacciatore che la ferisce all'ala, ma Malena lotta e riesce ad arrivare lo stesso al suo nido costruito sul tetto di una casa a Slavonski Brod.
Pubblicato in Natura
Pagina 1 di 2