Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 25 Settembre 2020 21:04

Calabria, modifiche al calendario venatorio 2020/2021 (comunicato urgente)

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)
Caccia aree ZPSNella seduta del 24 settembre il TAR ha accolto le richieste delle associazioni ambientaliste ed anti caccia ed ha predisposto tre modifiche all'attuale Calendario Venatorio 2020/2021.

Come avvenuto recentemente in Liguria viene sospesa la caccia in tutte le aree ZPS dell'"Area Natura 2000".
Nelle aree ZPS la caccia era già limitata e l'apertura in tali zone era prevista per giorno 1 ottobre. La Regione dovrà effettuare la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per poter comprendere se sussistono le condizioni idonee per poter cacciare nelle aree ZPS.
Sino ad allora è preclusa ogni forma di caccia, nelle aree ZPS, compresa la caccia al cinghiale. Bisognerà pertanto valutare se riorganizzare le squadre.
Altra importante modifica al calendario riguarda i tempi di prelievo delle specie considerate nocive: Colombaccio, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia la cui chiusura si anticipa al 13 gennaio 2021.
Specie considerate dannose per l'agricoltura e per le quali si dovrebbe forse allungare il periodo di prelievo vengono, invece graziate.
Si sospende, inoltre, il prelievo a Pavoncella e Moriglione.

Ricapitolando:

  • Sospeso il prelievo di Moriglione e Pavoncella;
  • Chiusa la caccia nelle aree ZPS;
  • Chiusura anticipata al 13 gennaio 2021 per le specie Colombaccio, Gazza, Ghiandaia e Cornacchia Grigia.
Il tutto In attesa di ulteriori informazioni: Sito Regione Calabria, Servizi di Sviluppo Agricolo, Fitosanitario e Valorizzazione Patrimonio Ittico e Faunistico.

Mappe ZPS Calabria

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente