Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!
a href="/kunena/guide-segnalazioni-problemi/100-perch%C3%A8-registrarsi-a-modo-mirino.html" title="Guide">FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Venerdì, 18 Luglio 2014 00:00

Bologna prelievo in deroga della Storno e del Piccione selvatico

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Con la delibera n. 970 del 30 giugno 2014 la giunta della Regione Emilia Romagna ha autorizzato il prelievo in deroga per le specie Storno e Piccione selvatico a causa dei tanti e frequenti danni causati da questi negli ultimi anni alle colture.

Le modalità di prelievo sono state diramate dall'ISPRA che ha fissato a 50 mila esemplari per provincia il tetto limite dei prelievi di Storno. In più è previsto l'uso di zimbelli e/o stampi per il Piccione e si consiglia l'uso di munizioni atossiche.


I prelievi saranno possibili solo in prossimità, massimo cento metri di distanza, da coltivazioni in presenza di frutto pendente ed in cui siano presenti ed in funzioni sistemi dissuasivi incruenti acustici e/o visivi.
Per quanto riguarda lo Storno ll limite massimo di prelievo giornaliero per ciascuno cacciatore è fissato a 20 capi per un totale di mille a stagione. I prelievi saranno possibili nei giorni 1,4,7,11,14 e 18 settembre e dalla terza domenica di settembre sino al 30 novembre 2014 nel rispetto dei limiti previsti dal calendario venatorio.
Per quando riguarda il Piccione i prelievi saranno possibili dalla terza domenica di settembre sino al 31 gennaio 2015 ed il limite di capi abbattuti al giorno per cacciatore è fissato a 20 per un massimo di 200 capi a stagione.

Sul tesserino venatorio dovrà essere annotato ogni singolo capo ogni qual volta si cambia o si lascia l'appostamento di caccia.

birra

Amante della caccia ed appassionato del tiro al volo sono sostenitore dell'etica venatoria e della sua importanza per proteggere e difendere la ruralità e la natura.

Mi piace testare nuove cartucce e provare ad ottenere risultati simili o migliori con la ricarica.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente