Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 13 Luglio 2014 00:00

L'esame di abilitazione venatoria

Scritto da 

google+

linkedin

L'esame per ottenere il certificato di abilitazione venatoria è necessario per ottenere il primo rilascio della licenza di porto d'armi uso caccia o per la sua restituzione dopo una revoca in seguito ad una infrazione grave.

Per sostenere l'esame bisogna fare richiesta presso l'Ufficio Caccia della provincia di appartenenza presentando il certificato medico che attesti l'idoneità psicofisica per il rilascio del porto d'armi.

La commissione che gestisce gli esami viene nominata per ogni provincia dalle regioni che sceglie anche le modalità con cui verranno svolte le prove. In generale l'esame contiene nozioni su:

  • legislazione venatoria;
  • zoologia applicata alla caccia;
  • tutela della natura ed ecologia;
  • armi e munizioni;
  • nozioni di primo soccorso.


  • Solitamente la prova è suddivisa in due parti. Un quiz su argomenti teorici ed un colloquio di fronte la commissione con argomenti più pratici come il riconoscimento di alcune specie di uccelli, il comportamento da tenere in alcune situazioni di caccia, il riconoscimento di alcune armi e prova di maneggio di quest'ultime.

    La commissione valuterà singolarmente ogni candidato. In caso di bocciatura l'esame può essere riprovato la sessione successiva.

    Nel primo anno di licenza il neo cacciatore può praticare l'esercizio venatorio solo accompagnato da un altro cacciatore che abbia conseguito la licenza da almeno tre anni o che non abbia commesso infrazioni che hanno comportato il ritiro o la sospensione stessa.

    google+

    linkedin

    Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

    Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

    Ultimi commenti