Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Giovedì, 25 Gennaio 2018 06:00

Cheddite Free Shots cal 20

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Tutto l'anno senza problemi per i tiri a media distanza

Sicuramente una fra le munizioni più famose e diffuse fra chi caccia la migratoria, la Free Shoots rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia della Cheddite ed una delle migliori scelte per i tiri a media distanza.
Ideale tutto l'anno dai climi miti di settembre alle rigide temperature invernali garantisce un rendimento sempre costante e pulito.

In questo articolo ci sofferemo sulla versione per il calibro 20, sorella minore della versione 33g del 12, che si presenta nel caratteristico bossolo giallo e una carica con borra bior media con una buona varietà di numerazioni, 7÷12.
Queste caratteristiche la rende quasi una tutta caccia da portare sempre con sè duranta l'intera stagione.

Un primo colpo per Tortore, ma anche per Quaglie, allodole, tordi e merli (variando ovviamente la numerazione) caricata con la monobasica Drago S ottima da utilizzare con clima secco.


Cheddite Free Shots Cal20 BossoloLa cartuccia si presenta con un bossolo cheddite in plastica di color giallo, tipico del calibro, ma traslucido che permette di intravedere la "ricetta" e la composizione dell'assetto. Le scritte di color grigio, purtroppo, si sbiadiscono facilmente.

Osservando controluce la cartuccia è subito visibile la borra bior in plastica della Gualandi, la Cheddite non produce la sua famosa borra bior shots in cal 20, leggermente in tensione e la dose di piombo. La polvere, invece, non si riesce ad intravedere "protetta" dall'alto fondello del T3 da 16mm.

Cheddite Free Shots Cal20 Polvere Sezionando la cartuccia troviamo intuitivamente la Cheddite Drago S, una polvere a singola base estrusa discoidale di circa 2.3mmm ø, dalla densita gravimetrica di 500 ± 30 g/l caratterizzata da un color verdino con qualche dischetto leggermente più brillante.
La Drago S è una polvere vivace, per certi aspetti paragonabile alla serie 206 della Nobel Sport, piuttosto porosa sulla superficie e che risente parecchio della potenza innescante. Risulta, infatti, a parità di assetto, adoperare un innesco di media potenza per i climi miti ed uno ad alta potenza in inverno inoltrato e climi rigidi.

Rimane tuttosommato una polvere costanza e abbastanza semplice da ricaricare.

Cheddite Free Shots Cal20 BorraL'innesco utilizzato in questo assetto è il Cheddite CX1000 di media potenza facilmente individuabile dal corpo ottonato e copri vampa laccato color nero. La borra adoperata, come premesso, si tratta della famosa Gualandi biorntabile da 20mm con sistema ammortizzante autoregolante senza contenitore.
L'assetto non comprime molto la borra lasciandogli la giusta lieve tensione.

L'utilizzo di questa tipologia di borra favorisce l'apertura della rosata nelle brevi e media distanze tipiche della caccia sotto ferma del cane o della piccola migratoria.

Cheddite Free Shots Cal20 Piombo Per i test abbiamo adoperato la versione con la numerazione di piombo n° 11 da 1,7mm ø. I pallini sono di piombo di tipo nero con l'aggiunta della polvere di grafità per proteggerlo. La qualità non sembra eccelsa, con qualche pallino più brillante di altri, ma neanche di bassa qualità.

La sfericità è uniforme con un solo pallino spezzato fa presumere che i pallini siano stati ottenuti per stampaggio.

La chiusura è una classica stellare a sei pliche, non affossata come mostra l'immagine sul sito, ma piana con un leggero forellino.

Le prove su caccia si sono concentrate principalmente nel periodo invernale sul tordo. Durante tutto l'uso la munizione non ha mai dato problemi con stoccate davvero micidiali ed abbattimenti puliti.

Cheddite Free Shots Cal20 Chiusura Nelle giornate a cielo sereno la cartuccia ha dato il meglio di se con abbattimento anche a limite e ben oltre le nostre aspettative.
Qualche difficoltà si è detonata al rientro verso nelle giornate più umide e con nebbia dove i tordi più lontanucci cominciavano ad incassare il primo colpo necessitando, quindi, anche del secondo o cadendo feriti.

Sicuramente trasmette fiducia e tranquillità in canna cosa da non poco per il cacciatore. Preferiamola, se possibile, nelle giornate più serene con umidità non troppo alta e alternandola magari ad una doppia base come S4 o Mb.

Da provare su quaglia o tortore a settembre.

Vediamo i componenti nel dettaglio:

POLVERE: Drago S 1,20g

BOSSOLO: Plastica T3 cheddite;

INNESCO: Cheddite CX1000;

BORRA: gualandi biorentiabile in plastica;

PIOMBO: temperato di buona fattura 25,9g;

CHIUSURA: Stellare;

ALTEZZA CARTUCCIA FINITA: 59,5mm;

VELOCITÀ: nd;

PRESSIONE: nd;

 CONFEZIONE: scatola da 25;

PREZZO INDICATIVO MEDIO: € 6,50 - 7 (10/17 ).

Consigliata per



Commenta quest'articolo raccontandoci le tue esperienze o le tue impressioni con la Cheddite Free Shots in maniera tale da aiutare chi sta valutando se acquistarla o meno e quando usarla...

Cartucce Cal.20 Prodotti Cheddite Cartucce con la Drago

Le cartucce ai raggi X

demk

Cresciuto con una passione enorme per la caccia e la natura ha cominciato ad avvicinarsi alla ricarica ed al mondo venatorio grazie al padre. Sempre in cerca di nuovi accorgimenti e prodotti ha pensato bene di creare una community incentrata attorno alla caccia dove apprendere nuove tecniche e scambiarsi opinioni. I suoi carnieri sono spesso vuoti, ma ogni uscita gli regala un'emozione e spesso si perde fra le nuvole ammirando paesaggi straordinari o valutando le condizioni meteo.

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente

Mercatino

Strozzatori Rizzini
(Armi / Accessori)

Strozzatori Rizzini
07-17-2018

Breda Aries Cal.20
(Armi / Fucili)

Breda Aries Cal.20
05-21-2017

Ultimi commenti