Solo registrandoti puoi accedere a tutti gli articoli e alle utili funzionalità riservate. Cosa aspetti? La registrazione è facile e totalmente gratuita!

Registrati - FAQ sito - Contattaci - Chi siamo

Domenica, 10 Giugno 2018 23:30

Piemonte, proibita la caccia di domenica

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

google+

linkedin

Il Piemonte diventa la prima regione d'Italia a proibire la caccia di domenica

Piemonte caccia domenica vietata Il Consiglio regionale, con l'approvazione dell'emendamento 308, punta a proibire la caccia di domenica.
Il divieto vale soltanto per il mese di settembre anche se il M5S spinge a rendere generalizzato il divieto nonostante i contrasti del centrodestra. Quest'ultimi non approvano il divieto di limitare le attività venatorie la domenica.

L'emendamento verrà discusso per intero il prossimo 12 giugno, ma pare sia giunta ormai l'intesa fra i vari capigruppo sull'approvazione del divieto.
Discorso a parte sui punti che prevedono l'eliminazione di ben 15 diverse specie dall'elenco delle cacciabili.
I rappresentati del PD sostengono l'intero testo dell'emendamento che ha la funzione di tutelare il patrimonio avifaunistico.
Tuttavia pare sia una scelta basata su preconcetti e sulla scarsa conoscenza delle attività venatorie e del forte legame con il mondo rurale e agricolo.

Pare, infatti, sia stata realizzata una campagna pro sospensione della caccia domenicale per far si che tutti i cittadini possano godere dei boschi e delle campagne. I sostenitori del divieto spingono riportando i dati degli incidenti di caccia e sottolineando come la percentuale più alta avvenga proprio la domenica.

Martedì sapremo se modificato l'emendamento 308 e se questo verrà approvato. Scontata la sospensione delle attività venatorie nelle domeniche di settembre anche se il provvedimento va in contrasto con l'attuale legge nazionale sulla caccia.
BlackHunter

Adoro il vento di bora che soffia sul viso la mattina e sentire lo zirlo prima di vedere la freccia.
Adoro il ruomore nei rami fitti della beccaccia che si invola e adoro la mia squadra di cinghialai number 1

Per commentare effettua il login, se non possiedi ancora un account registrati gratuitamente